Olimpiadi di Filosofia

• 3 - Successo formativo e innovazione
Anselmi Daniela
SINTESI DEL PROGETTO

Le Olimpiadi di filosofia sono gare individuali, articolate in due sezioni: sezione A in lingua italiana con tre fasi (istituto, regionale e nazionale); sezione B In lingua straniera (inglese, francese, tedesco o spagnolo) con quattro fasi (istituto, regionale, nazionale, internazionale).

La gara consiste nella elaborazione di un saggio filosofico, scritto in lingua italiana (Sezione A) i in lingua straniera (Sezione B). Gli studenti scelgono di partecipare alla Sezione A o alla Sezione B a partire dalla fase d’istituto.

Le due Sezioni seguono percorsi paralleli e danno luogo a due diverse graduatorie di merito.

Tutte le informazioni sulle modalità di partecipazione e sulla loro organizzazione sono disponibili sul Portale Nazionale delle Olimpiadi di Filosofia: www.philolympia.org.

Approfondire contenuti filosofici, adottare nuove metodologie didattiche e strumenti informatici nell'insegnamento apprendimento della filosofia. Confrontarsi nella realtà scolastica europea. Diffondere risorse culturali per promuovere il pensiero critico
Tutti gli studenti del secondo biennio e dell'ultimo anno
Saggi filosofici in lingua italiana o in lingua straniera
Test da sostenere:
Selezione nelle varie fasi (d'Istituto, regionale, nazionale)
N. studenti/ classi da coinvolgere:
Singoli studenti, gruppi o classi intere
Viaggi, stage, corsi da realizzare:
Possibile viaggio a Roma per i vincitori delle gare regionali
SOGGETTO PROPONENTE
Dipartimento
A richiesta dei singoli studenti