Tu sei qui

Mobilità studentesca internazionale individuale

Anno scolastico: 
2022-2023
Area di progetto: 
  • 3 - Successo formativo e innovazione
Durata Progetto: 
annuale
Responsabile: 
Nadia Fusco
SINTESI DEL PROGETTO

Ogni anno un crescente numero di studenti chiede di intraprendere un periodo di studi in un paese straniero, prendendo parte in modo attivo e tangibile alla realizzazione di un’identità europea e mondiale aperta e multiculturale e avviando la formazione di una cittadinanza responsabile e solidale, nella direzione delle indicazioni fornite anche dall’Agenda 2030. Nei mesi all’estero, infatti, gli alunni non solo usano quotidianamente una lingua diversa dalla propria, ma osservano nuove pratiche e condividono stili di vita e di apprendimento diversi, con i coetanei della scuola e con le famiglie presso cui risiedono, sviluppando una sensibilità e un apprezzamento maggiore alle tematiche e al valore dell’altro e, infine, consolidando il pensiero e il giudizio critico. In accordo con la Nota MIUR 843 del 10 aprile 2013, il Liceo Tenca riconosce il valore educativo di tale esperienza all’estero e già negli anni precedenti ha regolamentato il suo iter, esplicitandolo nel PTOF. Il considerevole numero di domande, sopraggiunto negli ultimi anni scolastici, ha evidenziato già lo scorso anno la necessità di una riflessione e una revisione dell’iter esistente, in alcuni casi già avviata, volta, da un lato, a potenziare l’efficacia della comunicazione alle famiglie e agli studenti e, dall’altro, a rendere l’organizzazione della preparazione del viaggio, della permanenza all’estero e del rientro dell’alunno più agile e funzionale al sistema scolastico dell’Istituto. 

Obiettivi: 
-facilitare famiglie e studenti alla partecipazione ai programmi di mobilità; -facilitare la comunicazione tra Cdc e famiglie; -uniformare procedure dei diversi Consigli di classe dell’istituto, anche sulla base della modulistica predisposta.
Destinatari: 
alunni interessati alla frequenza del quarto anno all’estero
Risultati attesi
Attività/ prodotti da realizzare: 
-definire e favorire l'accesso alla mobilità internazionale; implementare le competenze linguistiche; uniformare le procedure.
SOGGETTO PROPONENTE
Soggetto proponente: 
Collegio dei docenti
Modalità di partecipazione: 
A richiesta dei singoli studenti
ORARIO E PERIODO DI SVOLGIMENTO
TempoPeriodoOrario
Curricolare ed extracurricolareintero annoorario curricolare ed extracurricolare
Milano: 
09/10/2022
Responsabile del Progetto: 
Nadia Fusco
Data immodificabilità contenuto: 
16/10/2022 - 23:00