Milano manzoniana

• 5 - Stage, Viaggi di istruzione e certificazioni esterne
prof Michela Lucianetti
SINTESI DEL PROGETTO

Attraverso la ricostruzione del percorso di Renzo nel suo ingresso Milano, gli studenti saranno guidati all’osservazione e conoscenza dei principali complessi monumentali di Milano confrontando le indicazioni del romanzo con la realtà di oggi.

Partendo da San Carlo al Lazzaretto, ripercorreranno il tragitto fatto da Renzo per arrivare in piazza Duomo lungo i bastioni di Porta Venezia. Grazie alla lettura di alcuni passi dei Promessi Sposi, si creerà un affascinante percorso letterario-visivo che permetterà di capire il momento storico in cui Manzoni ambienta la sua storia.

Il gruppo classe sarà accompagnato da una guida professionista e fornito di microfonaggio

La proposta mira a ricostruire il gruppo classe e dare l’opportunità ai ragazzi di conoscere e riappropriarsi di angoli meno noti della loro città insieme ai compagni.
TERZA E
N. studenti/ classi da coinvolgere:
SOGGETTO PROPONENTE
Consiglio di Classe