Live electronics project

• 4 - Attività artistiche espressive e musicali
Barbuti, Nuccini
SINTESI DEL PROGETTO

Questo progetto è finalizzato a promuovere il "dialogo" e il confronto fra strumenti acustici e strumenti elettronici. Partendo da brani del repertorio elettroacustico di compositori delle avanguardie passate, gli allievi vengono incentivati ad esplorare il repertorio contemporaneo, le "tecniche estese" in uso nella prassi esecutiva del secondo '900 degli strumenti acustici studiati, il loro rapporto nella dimesione suono/segno e le modulazioni del suono in tempo reale. Si cercherà di coinvolgere almeno un musicista esterno in grado di presentare una interessante ed efficace panoramica dello "stato dell'arte" in campo strumentale ed elettroacustico. All'interno di questo progetto i docenti coordineranno anche audio/videoriprese di saggi/concerti/performance realizzate dagli studenti dell'Istituto. Nell'anno in corso verrà sviluppata la tematica relativa all'"Ambient music". E' prevista anche una condivisione degli eventi in programma ( e.g. il consueto Workshop di tecnologie musicali ) con docenti e studenti del liceo musicale "V. Gambara" di Brescia.

Produzione ed esecuzione di brani acusmatici e strumentali con live electronics.
Allievi e docenti del liceo musicale
Produzione da parte degli studenti di brani elettroacustici e live performance. Partecipazione degli allievi a momenti di esecuzione ed ascolto all'interno e all'esterno dell'Istituto.
N. studenti/ classi da coinvolgere:
Studenti del liceo musicale
SOGGETTO PROPONENTE