Tu sei qui

Lavorare per e con i minori

Anno scolastico: 
2021-2022
Area di progetto: 
  • 1 - Formazione e aggiornamento
Durata Progetto: 
annuale
Responsabile: 
Annamaria Giurgola
SINTESI DEL PROGETTO

Il progetto parte dal presupposto che l'attività di insegnamento con i minori richieda non solo passione e competenze didattiche, ma la conoscenza della cornice giuridica all’interno della quale si svolge.

Il progetto si struttura in incontri “Lavorare per e con i minori”, che forniscono le informazioni giuridiche necessarie per agire con la corretta consapevolezza delle norme e del diritto.

Elenco incontri:

  • I^ incontro 5 novembre 2021. Nozioni di diritto di famiglia e minorile: il tribunale per i minorenni e il tribunale ordinario attivita’ e provvedimenti: l’incontro formativo affronta il tema delle competenze tra Tribunale per i minorenni e ordinario e i provvedimenti assunti rispetto ai figli e ai genitori, con particolare riferimento alle distinzioni tra sentenze e decreti, ai concetti di affidamento e collocamento e al ruolo del curatore speciale.

 

  • 2^ Incontro 24 novembre 2021. Il disagio minorile e la segnalazione al tribunale per i minorenni: l’incontro consentirà ai partecipanti di acquisire le nozioni necessarie per comprendere quando fare una segnalazione alla Procura presso il Tribunale per i Minorenni e come scriverla, tenendo conto del disagio minorile che gli operatori come osservatori qualificati rilevano e affrontano quotidianamente.

 

  • 3^ Incontro 10 dicembre 2021. Responsabilita’ civile e penale degli operatori che lavorano con i minori: L’ incontro entra nel cuore del lavoro con i minori e analizza le distinzioni tra responsabilità civile e penale mediante esempi concreti per discutere insieme ai partecipanti di alcune situazioni particolari: dall’assistenza domiciliare allo spazio neutro nell’ottica della piena consapevolezza delle responsabilità connesse alla professione.

 

  • 4^ Incontro 10 febbraio 2022 L’onda lunga del lockdown: il disagio degli adolescenti e gli strumenti giuridici: il periodo di lockdown ha acuito il disagio adolescenziale che ha iniziato a mostrarsi con atti autolesionistici o la commissione di reati intra familiari. L’incontro si propone di analizzare gli interventi giuridici per far fronte  a tale fenomeno tenendo conto della necessità del supporto psicologico e sanitario.

 

  • 5^ Incontro 7 aprile 2022. Cyberbullismo: la legge e gli adolescenti:  verrà affrontato il doppio volto del cyberbullismo quello dell’autore del reato e della vittima dal punto di vista delle norme e degli effetti psicologici che chi opera con minori si trova a supportare. Oltre ad un’analisi della legge sul cyberbullismo e agli strumenti di tutela previsti.
Obiettivi: 
Acquisizione delle informazioni giuridiche necessarie per agire con i minori.
Destinatari: 
Docenti
Risultati attesi
Certificazioni da conseguire: 
Riconoscimento dell'attività di formazione.
SOGGETTO PROPONENTE
Soggetto proponente: 
Docenti
Modalità di partecipazione: 
Su richiesta e delibera del Consiglio di Classe
ORARIO E PERIODO DI SVOLGIMENTO
TempoPeriodoOrario
ExtracurriculareDa novembre ad aprile.Pomeridiano
Milano: 
15/10/2021
Responsabile del Progetto: 
Annamaria Giurgola
Data immodificabilità contenuto: 
25/10/2021 - 23:00