Laboratorio teatrale

Francesca Martinez
SINTESI DEL PROGETTO

Vedi PTOF. Area tematica P4.3

Corso di teatro rivolto agli studenti, con incontri a scansione settimanale, finalizzato:

- allo sviluppo di capacità espressive e alla conoscenza del proprio corpo attraverso il "gioco teatrale";

- alla rappresentazione di uno spettacolo di fine corso rivolto alle famiglie e ad altri studenti dello stesso Istituto.

Durante ogni incontro la prima fase sarà dedicata al gioco teatrale con esercizi di improvvisazione vocale ed espressione corporea nel rispetto delle misure previste dal protocollo di sicurezza. La seconda parte sarà destinata anche alla lettura e all’interpretazione di un testo letterario o di una breve scena teatrale.

Il corso sarà articolato in due periodi: il primo, più breve,  porterà all’interpretazione di un testo riferito al tema della shoah in occasione del giorno della memoria; il secondo segmento, più lungo, porterà alla realizzazione di uno spettacolo che si appoggerà a un'opera classica con una possibile sinergia con il liceo musicale per le musiche di scena o per l'eventuale realizzazione di prodotti multimediali.

Nell'eventualità in cui l'Istituto scolastico debba sospendere le lezioni in presenza, gli incontri continueranno per via telematica con la proposta di esercizi di rinforzo sulla modulazione della voce e attività volte ad approfondire la lettura e l'interpretazione del testo teatrale.

Sviluppare fiducia in se stessi
Potenziare le capacità di comunicazione e di relazione
Stimolare l'immaginazione e la creatività
Educare l'uso della voce e le capacità espressive