Laboratorio di registrazione, ritocco del suono e creazione di prodotti per il web

• 1 - Formazione e aggiornamento
triennale
Mario Barbuti
SINTESI DEL PROGETTO

La proposta di un laboratorio di registrazione, ritocco del suono e creazione di prodotti per il web per docenti e personale ATA, nasce innanzitutto dall'esigenza di utilizzare il web come primo canale di comunicazione per la diffusione dei progetti musicali.

Tale esigenza nasce da un chiaro segno di cambiamento epocale della comunicazione e dello scambio di esperienze musicali.

Molte accademie, conservatori e concorsi in ambito musicale e audiovisivo adottano ormai come prassi la modalità di selezione e di accesso attraverso l'invio di registrazioni.

Proprio prestando attenzione alla inevitabile trasformazione del nostro modo di comunicare musicalmente e cogliendo le numerose richieste fatte dai colleghi dell'indirizzo musicale del liceo, ho deciso di proporre un corso base aperto a tutti i docenti e al personale ATA mirato a migliorare la consapevolezza tecnologica nei confronti degli strumenti informatici musicali attualmente a nostra disposizione.

Facendo tesoro del riscontro dei partecipanti al progetto pilota del laboratorio tenuto lo scorso anno, nella presente edizione dedicherò maggiore spazio agli aspetti pratici e laboratoriali del corso puntando alla realizzazione di un podcast.

Creare un podcast da pubblicare su una web radio
Acquisire conoscenze e competenze utili a realizzare prodotti audio di buona qualità.
Apprendere le tecniche di registrazione tramite DAW
Sperimentare basilari tecniche di ritocco e miglioramento del suono.
Finalizzare progetti sonori destinati alla pubblicazione sul web
Docenti e personale ATA
Post-produzione audio finalizzata alla creazione di un podcast
N. studenti/ classi da coinvolgere:
Max. 15
SOGGETTO PROPONENTE
Dipartimento
A richiesta dei singoli studenti
ORARIO E PERIODO DI SVOLGIMENTO
ExtracurriculareSecondo pentamestre (Marzo/Aprile)Cinque incontri da due ore
06/10/2022
Barbuti Mario