JAZZ BIG BAND E MODERN STRINGS ENSEMBLE - NUOVI LINGUAGGI MUSICALI E IMPROVVISAZIONE

• 4 - Attività artistiche espressive e musicali
Scazzetta Marco
SINTESI DEL PROGETTO

Il progetto di ampliamento dell’offerta formativa è incentrato sull’attività laboratoriale dei due gruppi di musica d’insieme:

- la Jazz Big Band;

- Il Modern Strings Ensemble.

La Jazz Big Band si configura come una tradizionale orchestra jazz composta da una sezione ritmica completa, una sezione di fiati, percussioni e voci. Il gruppo è gestito da almeno due docenti interni. L’attività si propone come un’opportunità per gli strumentisti coinvolti di potersi cimentare con repertori jazzistici e moderni interpretati sempre in chiave jazz, nonché un’opportunità per sviluppare e utilizzare le proprie competenze nell’ambito della pronuncia, interplay e improvvisazione.

Il Modern Strings Ensemble nasce dall’idea di un docente interno, specializzato violinista in ambito jazz, che propone un gruppo da camera indirizzato agli strumentisti ad arco, che non rientrano nel tradizionale organico della Big Band. L’ensemble diventa occasione preziosa per strumenti come violino, viola, violoncello e contrabbasso, di approcciarsi a nuovi linguaggi jazzistici e più in generale a linguaggi moderni che contemplino anche la sperimentazione in ambito elettronico con utilizzo di supporti multimediali e attrezzature elettroniche in sinergia con gli strumenti acustici. Il gruppo si propone di esplorare e sperimentare l’utilizzo di questi strumenti in repertori moderni.

A queste due attività laboratoriali si affiancano i corsi individuali o a piccoli gruppi delle specifiche specialità strumentali quali: SAXOFONO, TROMBA, FLAUTO, CLARINETTO, CANTO, PIANOFORTE, CHITARRA, BASSO ELETTRICO E CONTRABBASSO, BATTERIA, VIBRAFONO JAZZ, ARCHI JAZZ (violino, viola e violoncello). Ogni corso sarà gestito da un docente interno o un esperto esterno in possesso di titoli di studio o artistici in ambito jazz.

Inoltre il progetto prevede un corso comune a tutte le specialità strumentali, di ARMONIA JAZZ E TECNICHE DI IMPROVVISAZIONE. Il corso consente di acquisire quella preparazione sugli elementi teorici tipici del jazz come scale, accordi, sigle, patterns, unita alla pratica di “Ear Training” e “Tecniche di improvvisazione”.

La partecipazione degli alunni al progetto avviene su base volontaria o sotto segnalazione del docente di strumento curricolare che individua gli studenti che potrebbero sviluppare interesse in ambito jazz a partire dalle proprie attitudini. Infatti il progetto è rivolto anche agli studenti che, pur non prendendo parte direttamente ai due laboratori di musica d’insieme jazz per questioni organizzative o personali, sono interessati a proseguire gli studi musicali verso i corsi Afam Jazz e possono prepararsi all’esame di ammissione ai corsi sotto la guida di esperti nel settore.

Infine, il progetto si pone anche l’obiettivo di:

- individuare e allestire gli ambienti da adibire alle attività extracurricolari a indirizzo jazzistico intervenendo sul trattamento acustico degli ambienti in modo da renderli consoni all’attività di studio e allo stesso tempo efficienti in termini di isolamento per le altre attività curricolari;

- acquistare strumenti musicali, strumentazione audio, strumentazione multimediale, necessari per la realizzazione del progetto e dei prodotti musicali che si intendono produrre (concerti e registrazioni).

ampliamento dell’offerta formativa dell’istituzione scolastica attraverso corsi extracurriculari a indirizzo jazzistico e nei nuovi linguaggi musicali, anche tramite l’attivazione di laboratori e di percorsi finalizzati alla produzione autoriale di testi.
realizzazione di prodotti creativi inerenti al progetto formativo realizzato.
ALFABETIZZAZIONE MUSICALE IN RELAZIONE ALL’ ARMONIA JAZZ (SIGLE, MODI, SCALE, EAR TRAINING)
STUDIO DELLA PRONUNCIA JAZZISTICA NEI VARI STILI (SWING, BE BOP, FREE, FUNK, LATIN, BOSSA, POP)
ATTIVITA’ DI ASCOLTO E ESPLORAZIONE SONORA
TECNICHE DI IMPROVVISAZIONE ESTEMPORANEA