An insight into the violation of human rights

2019-2020
  • 3 - Successo formativo e innovazione
annuale
R. Raimondo
SINTESI DEL PROGETTO

Approfondimento di temi di attualità connessi con la violazione dei diritti umani

Trattasi di un progetto di materia, curricolare, a costo zero, perché svolto durante le ore di conversazione inglese nelle classi 5G e 5H. Si richiede l’approvazione del collegio, perché il progetto prevede la separazione dei due docenti di lingua e conversazione, in un’ora in cui sarebbe prevista la compresenza. Vista l’importanza di trattare temi connessi con l’attualità, l’esiguità di ore settimanali a disposizione,  la necessità di operare con un numero ristretto di studenti,  i docenti Raimondo e Obeng convengono sulla necessità di operare come segue: la classe sarà divisa in due parti: una parte si recherà in laboratorio con il docente di conversazione per ricercare in internet - in sottogruppi di massimo 4 studenti - notizie su temi da trattare; successivamente con la guida del docente si procederà a sintetizzare quanto trovato e preparare una bozza di presentazione (totale ore a disposizione 5 per gruppo). L’altra parte della classe rimarrà in classe con la docente di lingua per svolgere esercizi di analisi del testo e scrittura in vista delle prove Invalsi e della seconda prova dell’Esame di stato. Stessa cosa sarà fatta con l’altra metà della classe. Le ricerche saranno quindi raccolte in un breve dossier e presentato in classe con proiezione di slide.

Trattare tematiche connesse con l'attualità usando la lingua inglese
5G e 5H
Attività/ prodotti da realizzare:
Slide di presentazione
SOGGETTO PROPONENTE