Il Tenca ricicla - Progetto raccolta differenziata

• 2 - Educazione alla salute
Mangano Grazia
SINTESI DEL PROGETTO

In considerazione dell'importanza del tema ambientale, della coerenza tra la scuola quale comunità educante e l'insegnamento trasversale dell'educazione civica, si ritiene necessario avviare la raccolta differenziata nella nostra istituzione scolastica.

Partendo dalle difficoltà evidenti nell'avviare la raccolta differenziata nelle classi bisogna intervenire in modo complessivo con una azione concreta di organizzazione del progetto e di educazione ambientale sul riciclo/riuso per rendere possibile una efficace raccolta dei materiali riciclabili.

In dettaglio:

1) Metà gennaio: fornitura dei contenitori in cui inserire i sacchi per la raccolta della plastica e lattine, carta e tappi nelle classi, da affiancare al contenitore per l’indifferenziato. Fornitura materiale informativo da affiggere nelle aule (cartelloni e brochure)

2) Fine gennaio: incontro tra il referente Amsa e i rappresentanti di classe degli studenti e del personale ATA per spiegare il significato del riciclaggio ed il lavoro di Amsa. Le classi sono invitate a seguire l'incontro in videoconferenza (2h)

3) Febbraio: il docente "incaricato" (individuato dal consiglio di classe durante la riunione di novembre) dedicherà 2 ore di lezione al tema del riciclo e dell'impatto ambientale, con dibattito finale tra gli studenti (vedere tabella indicativa). Un'ulteriore ora sarà dedicata alla somministrazione del questionario: calcola la tua impronta ecologica: https://www.wwf.ch/it/vivere-sostenibile/calcolatore-dell-impronta-ecolo....

Delle attività svolte verrà data indicazione nel registro di classe, sezione Educazione civica

4) In itinere e fine anno: controllo da parte del personale ATA e dei coordinatori di classe che il conferimento dei materiali avvenga nei giusti contenitori e segnalazione con nota sul registro affinché sia un parametro per  il voto di educazione civica e di condotta

Tabella indicativa per l'individuazione del docente incaricato nel cdc per effettuare le 2h di lezione dedicate al tema del riciclo

Classi

Docenti materie coinvolte

Liceo Scienze Umane

Scienze naturali, Diritto e Geostoria

Scienze naturali

Liceo Scienze Umane _LES

Scienze naturali, Diritto e Geostoria

Diritto

Liceo Linguistico

Scienze naturali e Geostoria

Scienze naturali

Liceo Musicale

Scienze naturali e geostoria

Educazione civica

Raggiungere la consapevolezza della necessità di ridurre l’utilizzo delle materie prime grazie alla attivazione di processi di recupero e riutilizzo delle stesse
Esercizio della cittadinanza attiva in tema di educazione ambientale
Studenti di tutte le classi, docenti, personale ATA
Separazione fin dalle classi della carta, vetro, plastica e tappi di bottiglie dall’indifferenziato con utilizzo dei diversi contenitori e sacchi.
N. studenti/ classi da coinvolgere:
Tutti
SOGGETTO PROPONENTE