Guarda come si fa il mare - coordinamento spettacolo e ed. civica

• 4 - Attività artistiche espressive e musicali
Chiara Casali
SINTESI DEL PROGETTO

Guarda come si fa il mare è uno spettacolo inserito nella rassegna di concerti e teatro musicale Allegro Sostenibile, in cartellone alTeatro Bruno Munari di Milano nella stagione 2022-2023.  L’organico dell’opera consiste in una orchestra e un coro di ragazzi - la partitura è calibrata sulle competenze di giovani musicisti tra i 14 e i 19 anni - composto da un ensemble di studenti del nostro istituto, per i quali sarà di attività PTCO.
In collegamento a questa proposta di PTCO si è aperta la possibilità di approfondimento di temi legati al curricolo di ed.civica per il primo biennio, attraverso incontri e laboratori tematici in collaborazione con  WWF e UNESCO.

Gli incontri/laboratori si articoleranno per 8/10 ore sulle seguenti tematiche (in orario curricolare a scuola, nel pentamestre):

- Cambiamento climatico

- Fauna marina

- Sostenibilità e buone pratiche

- Sostenibilità di un'opera artistica

Breve presentazione dell’opera:

Guarda come si fa il mare: un concerto marino in tre movimenti, dedicato ai giovani e giovanissimi, nel quale un’orchestra e un coro di studentirealizzano una versione musicale del mare con onde, vento, tempeste, pesci, ma anche orizzonti infiniti, notti infiammate dalle stelle, uomini che usano il mare e ne abusano, e con uno spazio perquella sorta di magia che dal cuore della bambina passa per la matita colorata, arriva sul foglio da disegno e pulisce, ricrea, fa rivivere il mare.

Attraverso la musica e l’idea drammaturgica di una percezione/immaginazione personale, individuale ed intima del mare, l’opera parla in modo originale del rapporto tra uomo e mare e di sostenibilità dell’ecosistema marino.

Al pubblico viene chiesto di portare in teatro un oggetto “marino” (come una conchiglia, un sasso trovato in spiaggia, un po’ di sabbia, ma anche oggetti di comune utilizzo: qualcosa che susciti nel proprietario un ricordo emotivo del mare). Gli oggetti e la platea stessa, che durante l’esecuzione viene a tratti coperta-sommersa da una grande onda, sono al centro dello spettacolo come simboli di un ecosistema fortemente a rischio e già compromesso.

il concerto è diviso in tre sezioni:

1. Orizzonte – Essere su una barca, senza terra visibile a 360°, e cogliere il respiro del mare, entrando in simbiosi con esso. La platea viene invitata a respirare con la musica. Il respiro si frantuma per l’inquinamento umano.

2. Abisso – L’ignoto del mare e l’ignoto in noi stessi: la bonaccia, la tempesta, gli animali, i rischi per l’ecosistema.

3. Onda – tuffarsi nel mare. A partire dal respiro iniziale, simbolizzato dal soffio in una conchiglia, nasce un moto perpetuo che cresce sempre di più fino a diventare un’onda che sommerge la platea.

Ogni sezione racconta dove e come l’intervento umano mette a rischio l’ecosistema marino, e come si può agire in modo sostenibile.

sviluppo e approfondimento obiettivo 13 (lotta contro il cambiamento climatico) agenda 2030
sviluppo e approfondimento obiettivo 14 (la vita sott'acqua) agenda 2030
Primo biennio
Spettacolo musicale