Gariwo, Adotta un giusto

• 3 - Successo formativo e innovazione
Daniela Anselmi
SINTESI DEL PROGETTO

Partecipazione al concorso "adotta un giusto", promosso da Gariwo, la Foresta dei Giusti, insieme al Miur, con la l'obiettivo di promuovere una cittadinanza attiva, attraverso il lavoro sui giusti, ispiratori di comportamenti eticamente solidali e responsabili. Il progetto, pur nell'approccio storico e filosofico, mantiene un carattere concreto legato alle "buone pratiche".

Gli studenti esploreranno le figure dei Giusti e sceglieranno tra tre categorie di Giusti (quelli del Giardino di Milano, quelli per lambiente o legati allo sport) con la finalità di approfondirne la conoscenza o di sceglierli a modello di comportamento in una situazione di crisi attuale vissuta o conosciuta direttamente.

Saranno chiamati a realizzare elaborati nella forme espressiva preferita tra testo letterario, disegno o fumetto, videoclip/cortometraggio o fotografia. Non si potranno consegnare più di tre elaborati per classe. L'iscrizione va effettuata entro e non oltre il 25 gennaio 2021, compilando il modulo sul sito dell'associazione.

Il bando è disponibile sul sito ufficiale di Gariwo. Nella homepage si trova anche informazione sul seminario online per insegnanti dal titolo "L'agire responsabile fra la memoria dei giusti e i contesti storici" per un totale di dodici ore di formazione. Tale seminario non è legato al bando di concorso, ma costituisce pratica di aggiornamento sulle tematiche coinvolte.

Custodire la memoria del bene, sensibilizzare alle buone pratiche, educare ai valori etici, approfondire le tematiche dell'agenda 2030 (peace, justice and institutions)
Ultimo triennio, in particolare terze e quarte classi
Elaborati in varia forma
Certificazioni da conseguire:
Partecipazione al concorso
N. studenti/ classi da coinvolgere:
Singoli studenti, gruppi o classi intere
Viaggi, stage, corsi da realizzare:
Possibile visita a luoghi storici di Milano
Altro:
Realizzazione di elaborati sottoforma di testo letterario, video o fotografia
SOGGETTO PROPONENTE