Educazione civica: Agenda digitale per la Quarta rivoluzione industriale

annuale
Anna Errico - Referente Educazione civica
SINTESI DEL PROGETTO

L’intervento, rivolto  agli studenti dell’ultimo anno, si propone di illustrare alcune delle principali innovazioni che caratterizzano la rivoluzione industriale in cui siamo quotidianamente immersi, seguendo un filo storico che ne faciliti l’apprendimento,.

Le tecnologie che verranno presentate, i Big Data, il machine learning, l’intelligenza artificiale e gli internet of things costituiscono infatti le basi dei prodotti e dei servizi che ormai quotidianamente, e talvolta inconsapevolmente, utilizziamo.

Suddiviso in 4 moduli, fra loro indipendenti e ciascuno di 2 ore, il corso vuole principalmente stimolare una maggiore consapevolezza verso queste tecnologie, le loro ricadute economiche, sociali sino a presentarne anche le implicazioni etiche.

I moduli saranno ripetuti in base alle adesioni per un totale di 24 ore nel caso di adesione di tutte le classi quinte del liceo suddivise in tre gruppi di quattro classi.

Conoscere l'evoluzione nel tempo delle tecnologie su cui si basa la produzione di beni e servizi.
Comprendere in che modo le tecnologie digitali possono essere di aiuto alla comunicazione, alla creatività e all'innovazione.
Comprendere i principi generali, i meccanismi e la logica che sottendono alle tecnologie digitali.
Acquisire la consapevolezza delle ricadute economiche, sociali e delle implicazioni etiche.
Classi quinte
Attività/ prodotti da realizzare:
Lezioni in aula, dibattito, problem solving
Certificazioni da conseguire:
Test da sostenere:
SI
N. studenti/ classi da coinvolgere:
Libera adesione delle classi quinte
Viaggi, stage, corsi da realizzare:
NO
Altro: