DanzaLaMente

• 4 - Attività artistiche espressive e musicali
Massimo Gatti
SINTESI DEL PROGETTO

La seconda edizione ha visto partecipare il Liceo Musicale Tenca di Milano che è stato invitato ad "aprire le danze" nella magnifica Aula Magna del Liceo Musicale Isabella d’Este: l'Ensemble d'archi I Chiaroscuri ed i solisti della classe di violino e viola del Prof. Massimo Gatti, ha eseguito musiche trascritte, arrangiate, orchestrate e dirette dallo stesso; hanno partecipato anche alcune chitarre (solisti, duo e trio) della classe della Prof.sa Susanna Signorini. La rassegna ha riscosso molto successo di pubblico e di critica. Foto e filmati dei nostri ragazzi sono stati pubblicati dall'USR Lombardia - AT di Mantova. "Si è respirata aria di musica e battito di danza nelle nostre menti (Danzalamente…). Si è respirato un clima di genuina collaborazione tra le diverse Istituzioni, che hanno fatto sentire la loro presenza a tutte le iniziative legate alla nascita del nuovo Liceo Musicale a Mantova." (dichiarava la prof.ssa Maria Rosa Cremonesi, Dirigente Liceo Musicale di Mantova).

Migliorare la capacità di suonare in pubblico
Potenziare le capacità di esecuzione e interpretazione musicale
Motivare gli alunni allo studio del più ampio repertorio d'insieme e da solsiti
Favorire lo sviluppo di una maggiore fiducia di sé