Costituzione e gestione Centro Sportivo Scolastico

annuale
VALERIO CONTE
SINTESI DEL PROGETTO

I docenti del dipartimento di scienze motorie per questo a.s. 22-23 intendono proporre al collegio docenti e al consiglio d'istituto la nascita del Centro Sportivo Scolastico.

A seguito del triennio appena concluso dal 2020 è esigenza sentita da parte degli studenti di partecipare ad iniziative sportive che vanno oltre alle lezioni scolastiche.

Il Centro Sportivo Scolastico nasce proprio con l'intento di organizzare ciò che non fa parte della didattica e degli apprendimenti tipici della programmazione annuale.

Secondo ed importante obiettivo è la partecipazione ai Giochi Sportivi Studenteschi.

La normativa prevede che ogni a.s. ci sia la delibera del collegio e del consiglio d'istituto secondo le leggi vigenti in materia.

Come primo anno il progetto risulta come un vero e proprio start-up, sono infatti necessari i seguenti passaggi:

- presa di contatto con il coordinatore regionale per confrontarsi sulle normative e tempistiche

- presa di contatto con gli enti: usr, ufficio sport

- la lettura dei documenti necessari

- la stesura dell'atto costitutivo e dello statuto

- inserimento all'interno del POF scolastico

- la stesura del regolamento

- la preparazione della modulistica per gli studenti, genitori

- gestione annuale del centro sportivo scolastico

- gestione della comunicazione generale

- indagine attraverso questionari rivolti agli studenti per l'individuazione delle attività

- individuazione dei luoghi idonei alle attività

- stesura degli orari e calendario attività

- gestione turnazione dei docenti per la presenza e gestione durante le attività

- gestione delle iscrizioni e adesioni

- gestione e archiviazione dei moduli: certificati medici, privacy

- rendicontazione finale

Il Centro Sportivo Scolastico potrebbe accorpare diverse iniziative sportive già presenti presso l'istituto ed altre nuove:

- giornate sportive scolastiche tra classi del Liceo Tenca

- giornate sportive scolastiche da organizzare con altre scuole

- giornata sportiva europea scolastica

- uscite didattiche per interclassi prime, seconde, terze, quarte, quinte

- gestione convenzioni con strutture sportive esterne: Arena Civica, Playmore, Oratorio San Simpliciano, etc

- trovare alternative per le classi delle ultime ore (12-14) che non possono usufruire dell'arena Civica

- progetti sportivi-sociali-culturali con associazioni ed enti del territorio

- realizzazione di convegni in aula magna

- realizzazione di corsi di formazione per i docenti del dipartimento

- realizzazione di corsi per il benessere di tutti i docenti dell'istituto

- realizzazione di concorsi culturali, artistici, scrittura, fotografici, etc

- condivisione dei percorsi didattici di educazione civica e sport-educazione fisica-scienze motorie

- progetti interdisciplinari in collaborazione con altri dipartimenti e docenti

- coinvolgimento degli studenti di alto livello presenti nella scuola che già sono oggetto della sperimentazione studente-atleta

- organizzazione di giornate sportive in ambienti naturali: lago, mare, neve, montagna, parchi, etc

- organizzazione di gare e competizioni sportive interne sia presso la scuola che in strutture esterne

- partecipazione ai Giochi Sportivi Studenteschi: fasi di istituto, fasi regionali, fasi nazionali.

Con il Centro Sportivo Scolastico l'intenzione è quella di unire la comunità scolastica, creare collaborazioni a tutti i livelli, operare in funzione della socializzazione e sentirsi parte della comunità stessa, stimolare gli studenti a trovare un equilibrio tra studio e sport.

Le ore di lavoro dei docenti in orario extra-curricolare per le attività pratiche e non per quelle gestionali ed organizzative è coperto dai fondi disponibili dal MIUR secondo normativa vigente.

Ogni scuola ha dei fondi a disposizione per il Centro Sportivo Scolastico a seconda del numero di studenti iscritti presso l'istituto. Andrà individuato dalla Dirigenza e dal DSGA tale fondo.

Le altre ore di lavoro per il coordinamento, gestione, organizzazione, spese di trasporti e trasferte, materiali, etc potrebbero essere coperte con le quote d'iscrizione a carico dei partecipanti.

Ci sarebbe da stabilire una quota che garantisca l'accessibilità da parte di tutti gli studenti e prevedere contributi e borse di studio per gli studenti che non possono sostenere le spese.

Uno degli obiettivi è sicuramente quello di rendere il Centro Sportivo Scolastico sostenibile nella gestione economica-amministrativa per garantirne la durata e continuità nel tempo.

Nella tabella Programmazione e Fasi le ore di lavoro sono preventive e basate su una stima visto che non ci sono precedenti a cui ispirarsi nell'istituto.

Il lavoro andrà suddiviso tra i docenti del dipartimento che si renderanno disponibili.

La rendicontazione finale delle ore sarà basata sulle ore effettivamente svolte dai singoli docenti e in base alla mole di lavoro che si andrà a realizzare.

Amplire offerta formativa dell'istituto
Partecipazione ai Giochi Sportivi Studenteschi
Aprire a collaborazioni con enti del territorio
Tutta la comunità scolastica