Concorso ‘Fotografa i tuoi simboli’

• 4 - Attività artistiche espressive e musicali
Canu Adriana
SINTESI DEL PROGETTO

Partecipazione al concorso ‘Fotografa i tuoi simboli’ promosso dalla Regione Lombardia con l’intento di valorizzare la conoscenza degli elementi simbolici del patrimonio culturale, promuoverne la registrazione e contrastarne l’indebito sfruttamento.

L’iniziativa è promossa in collaborazione con il Centro interuniversitario di studi sul simbolico (Università degli Studi di Milano) e il Centro Speciale di Scienze e Simbolica dei Beni Culturali (Università degli Studi dell’Insubria) che cureranno, in sinergia con l’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia (MiUR), un corso di formazione accreditato della durata di 25 ore (gennaio-marzo 2020), aperto a tutti, su i seguenti temi: Simbologia politica, Storia del simbolo, Diritto d'autore. oltre che una conferenza pubblica (aprile 2020).

Categorie di partecipazione: simboli di comunità, simboli  di territorio, simboli di regione. Il Concorso fotografico diviene mezzo per conoscere un insieme di soggetti e oggetti, espressione del sentire degli studenti, e un percorso di sensibilizzazione fatto in sinergia con il docente di riferimento di ogni studente.

L’istituto partecipante o i docenti interessati dovranno iscriversi inviando l’apposita scheda di partecipazione attraverso il portale Bandi online della Regione Lombardia dal 1 settembre 2019 al 30 novembre 2019.  Entro le ore 24 del 22 marzo 2020 dovrà pervenire la documentazione prevista dal regolamento.

Per maggiorni informazioni: https://www.regione.lombardia.it/wps/portal/istituzionale/HP/DettaglioBando/servizi-e-informazioni/enti-e-operatori/cultura/beni-culturali/concorso-fotografia-i-tuoi-simboli/concorso-fotografa-i-tuoi-simboli

educazione all’immagine: il linguaggio fotografico nei suoi aspetti tecnici e artistici
sensibilizzazione sul valore simbolico dei Beni culturali
sensibilizzazione e valorizzazione della proprietà intellettuale legata alla produzione di immagini