Concorsi musicali, workshops ed esecuzioni nel territorio.

2018-2019
  • 4 - Attività artistiche espressive e musicali
Nuccini, Lisciandra
SINTESI DEL PROGETTO

Questo progetto è finalizzato a motivare gli studenti, attraverso la partecipazione a concorsi musicali e ad uscite musicali, anche in forma di "workshop" (lezioni-concerto, presentazioni, seminari a carattere laboratoriale, ecc.). Queste esecuzioni esterne all'Istituto, saranno gestite in maniera flessibile, attraverso collaborazioni con enti esterni ( es. progetti di rete di scuole) e associazioni culturali. ( es: associazione Amici della Musica Bicocca). Gli studenti saranno preparati nel corso delle lezioni curricolari, solo occasionalmente e in caso di necessità, alcune prove protrebbero essere programmate in orario extrascolastico. Le varie attività saranno svolte, preferibilmente, in orario extrascolastico, per non interferire con altri insegnamenti. Questo progetto risulta pertanto una sorta di "contenitore" che ogni docente può riempire o aggregandosi a iniziative in corso, o promuovendo uscite autonome, di cui sarà responsabile. Le varie attività effettivamente realizzate verranno inserite al momento della relazione finale. A tal riguardo il dipartimento di musica fa presente che il monte ore indicato è puramente indicativo e che possa aumentare di almeno 10-20 ore progetto per ogni uscita didattica concretizzata. Informazioni di carattere generale come bandi concorso, ecc., verranno inoltrate al dipartimento, come di consueto, dai proff. D'Urso e/o Perugini.

Valorizzare e motivare gli studenti di esecuzione-interpretazione
Sviluppare la capacità di suonare in pubblico
Aprire le attività del liceo musicale al territorio
Studenti e docenti del liceo musicale
Esecuzioni, performances, eventi musicali, campus estivi.
N. studenti/ classi da coinvolgere:
Gli studenti del liceo musicale
Viaggi, stage, corsi da realizzare:
Campus estivo in provincia di Lucca
SOGGETTO PROPONENTE
Dipartimento
Su richiesta e delibera del Consiglio di Classe
ORARIO E PERIODO DI SVOLGIMENTO
Curricolare ed extracurricolareTutto l'annoPreferibilmente extracurricolare
04/09/2018
Nuccini, Lisciandra