Cinema nelle scuole

• 4 - Attività artistiche espressive e musicali
Raffaella Arpiani
SINTESI DEL PROGETTO

La Società Cinematografica Milanese in collaborazione con LOOK MI organizza per il secondo anno un corso dedicato alla produzione cinematografica rivolto agli studenti delle scuole.

Il progetto proposto ha lo scopo di spingere i giovani alla conoscenza del cinema riflettendo sulle tematiche attuali e sulle figure professionali coinvolte, ed è un mezzo per mostrare come i ragazzi stessi vedono il loro mondo.

Il corso sarà strutturato in 10 incontri settimanali di 2 ore ciascuno, in cui i ragazzi saranno introdotti al mondo del cinema per realizzare un cortometraggio, a partire dal soggetto iniziale, alla scrittura della sceneggiatura, fino al lavoro sul set e alla postproduzione.

Obiettivi del corso saranno lo sviluppo delle capacità creative, critiche e analitiche degli studenti partecipanti, sia per aiutarli a vedere in modo diverso i prodotti dell'industria cinematografica o della narrativa in genere, che per permettergli di esprimersi autonomamente attraverso un linguaggio così efficace ed affascinante.

Parte fondamentale degli obiettivi sarà lo sviluppo della capacità di lavorare in gruppo, rispettando le scadenze nel pieno rispetto reciproco. Il mondo del cinema, infatti, permette di mettere alla prova le capacità del singolo in relazione al gruppo.

In collaborazione con il prof. Barbuti, i ragazzi del Liceo Musicale verranno coinvolti per la scrittura della colonna sonora del cortometraggio del Tenca o delle produzioni realizzate dalle altre scuole.

Risultato finale del corso sarà la realizzazione di un cortometraggio che verrà presentato a fine anno, insieme ai cortometraggi delle altre scuole, durante un festival del cinema delle scuole superiori milanesi.

I destinatari del corso saranno individuati autonomamente tra gli studenti della scuola interessati.

La quota di iscrizione al corso è di €130,00 ed è comprensiva delle lezioni e della partecipazione al set.

I tempi di realizzazione e il calendario delle 10 lezioni del corso verranno stesi una volta definiti i partecipanti, anche se si preferirebbe concentrare le lezioni ad inizio anno scolastico.

Sviluppo delle capacità creative, critiche e analitiche
Rispetto dei timing di lavoro
Sviluppo delle capacità di teamwork
Gli studenti interessati