Tu sei qui

Ascolto musicale - Un'avventura chiamata ‘900

Anno scolastico: 
2022-2023
Area di progetto: 
  • 1 - Formazione e aggiornamento
Durata Progetto: 
annuale
Responsabile: 
Raffaella Arpiani
SINTESI DEL PROGETTO

Milano Musica propone un ciclo di 3 incontri dedicati all'avvicinamento e all'ascolto della musica contemporanea, da Debussy ai nostri giorni, per far conoscere ai docenti l'espressione musicale novecentesca nell'ottica di mettere in evidenza tutte le sue interconnessioni culturali e interdisciplinari.

Il corso è rivolto ai docenti, ma intende avvicinare in seconda battuta gli studenti, tramite i primi. L'invito sarà infatti quello di coinvolgere alcune classi a partecipare ad alcuni concerti del festival Milano Musica, previsto tra maggio e giugno 2023. Esiste infatti un vuoto difficilmente colmabile tra le principali correnti musicali del ‘900 e gli ascoltatori di oggi.

Sarà proposto un percorso attraverso i tumulti intellettuali che hanno animato il secolo scorso, tra i più sofferti eppure tra i più carichi di idee: correnti di pensiero, filosofie totalizzanti, percorsi solitari, gesti artistici estremi, ora violenti ora capaci di mondi delicatissimi...

Un percorso musicale ma anche multidisciplinare, che vuole restituire un’immagine il più possibile completa di un secolo complesso come il ‘900: dal “cubismo” musicale di Stravinskij ai quadri di Picasso, dal dadaismo di Satie alle invenzioni teatrali di Picabia; e poi musica e politica, attraverso le figure di Shostakovich, Prokofiev, Respighi e il loro controverso e difficile rapporto con le dittature; e ancora musica e matematica con lo strutturalismo di Boulez e le formule architettoniche di Xenakis; il minimalismo americano ed europeo; musica e fisica con Grisey e gli spettralisti, tra i ritmi dei pulsar e le sinusoidi, passando per John Cage e la meccanica celeste, fino ad arrivare a Luciano Berio e la musica elettronica, a Sciarrino e il suo mondo di sogni e silenzio... il tutto senza dimenticare le rivoluzioni del jazz prima e del Rock poi, le nuove musiche popolari, capaci di messaggi potenti come mai in precedenza, frutto di rivoluzioni culturali o prodotti creati ad hoc per guidare i gusti di chi ascolta.

Un viaggio appassionante per raccontare uno dei secoli più avventurosi, terribili, mutevoli e rivoluzionari della storia dell’uomo.

 

GLI INCONTRI

I. Smarrire i contorni
Le nuove strade della musica

II. Ai confini della musica Le avanguardie

III. Un mondo è un’orchestra
La musica dei nostri giorni, tra elettronica, pop e nuovi linguaggi

Obiettivi: 
Proporre strumenti di lettura della contemporaneità tramite la musica
Favorire la logica interdisciplinare
Avvicinare alla musica contemporanea, sia i docenti che gli allievi
Destinatari: 
Docenti interessati di tutte le discipline
Secondariamente gli studenti delle loro classi
Risultati attesi
N. studenti/ classi da coinvolgere: 
Il numero di classi sarà determinato dall'adesione dei docenti
SOGGETTO PROPONENTE
Soggetto proponente: 
Docenti
Modalità di partecipazione: 
Su richiesta e delibera del Consiglio di Classe
ORARIO E PERIODO DI SVOLGIMENTO
TempoPeriodoOrario
ExtracurriculareNovembre-gennaioDue ore settimanali pomeridiane
Milano: 
15/10/2022
Responsabile del Progetto: 
Raffaella Arpiani
Data immodificabilità contenuto: 
16/10/2022 - 23:00