AL CINEMA CON I MAESTRI

• 3 - Successo formativo e innovazione
Anna Di Ciommo
SINTESI DEL PROGETTO

Il progetto, promosso dal Cinema Anteo, al quale abbiamo aderito come istituto,  attraverso la firma del Dirigente scolastico di un accordo di collaborazione tra scuole e Cinema Anteo, si rivolge agli studenti delle scuole primarie e delle scuole secondarie di primo e di secondo grado con lo scopo di condurli a una visione cinematografica attenta e consapevole attraverso un percorso formativo di educazione all’immagine. Gli incontri e i temi trattati saranno declinati in base all’età degli studenti coinvolti.

In particolare, al cinema, gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado avranno occasione di parlare,  oltre che della comunicazione per immagini, di regia cinematografica allo scopo di far conoscere loro i protagonisti italiani e stranieri che hanno diretto i film che poi vedranno in sala.

Con il Cinema Anteo, proporremo loro una lezione di cinema con il critico cinematografico e rettore dell'Università IULM Gianni Canova che presenterà loro i lavoro di tre registi contemporanei.

Le lezioni e i film saranno composti da 3 moduli da circa 3 ore ciascuno circa (dipende dalla durata del film) per un totale di 10 ore.

Gli incontri si terranno presso l’Anteo Palazzo del Cinema a Milano e saranno trasmessi in diretta streaming nei cinema di riferimento delle scuole coinvolte.

Le lezioni saranno anche registrate per poter permettere la loro fruizione anche direttamente nelle scuole per chi non ha la possibilità di recarsi fisicamente al cinema.

Il progetto coinvolge attivamente le sale cinematografiche che partecipano alla ricerca degli insegnanti interessati a far seguire i moduli alle proprie classi.

I registi, guidati dal critico cinematografico e rettore dell'Università IULM Gianni Canova, racconteranno al giovane pubblico il proprio film, la propria poetica e il proprio linguaggio. Attraverso i film, verranno affrontate tematiche di attualità̀ e di particolare interesse culturale e sociale. Il cinema, infatti, da sempre costituisce un punto centrale per la socialità e la cittadinanza, inserito nel tessuto urbano della città e dei medi e piccoli centri: l’integrazione sociale e la crescita dell’individuo - civile, sociale e culturale - sono elementi centrali del progetto.

La regia cinematografica è un linguaggio vario e sfaccettato che va interpretato. A questo proposito gli incontri vogliono innescare nei ragazzi un processo di alfabetizzazione ed educazione all’immagine.

Il cinema è un importante strumento per sviluppare nei giovani uno sguardo critico sulla realtà e sul contemporaneo: attraverso la profonda comprensione di film e serie tv, i ragazzi, anche a casa, potranno man mano acquisire le capacità necessarie a comprendere più criticamente e efficacemente il presente e potranno trasferire le capacità interpretative acquisite anche sulle immagini che vedono in televisione al telegiornale, sui video di YouTube e sui vari social tra cui stories e montaggi Tik Tok.

Proposte di film e registi ospiti (ancora in fase di definizione)

Film: Qui rido io | Regista: Mario Martone

Film: Ariaferma | Regista: Leonardo Di Costanzo

Film: Freaks out | Regista: Gabriele Mainetti

Film: Il cattivo poeta | Regista: Gianluca Jodice

Film: Non odiare | Regista: Mauro Mancini

Film: Est - Dittatura Last Minute | Regista Antonio Pisu

Lo stesso progetto verrà proposto in inglese con un critico cinematografico che introdurrà un regista italiano o internazionale e che introdurrà la proiezione in lingua originale.

Il modulo di 3 ore sarà condotto da Mattia Carzaniga. Nato nel 1983, giornalista, scrive per varie testate. Ha pubblicato i libri «L'amore ai tempi di Facebook» (Baldini Castoldi Dalai, 2009) e «Facce da schiaffi» (Add Editore, 2011).

Proposte di film e registi ospiti (ancora in fase di definizione):

Film: Machan - Regia di Uberto Pasolini

All'interno del progetto che si svolge principalmente nelle sale del Cinema Anteo di Milano, potrà essere progettato un percorso di approfondimento, principalmente (ma non esclusivamente) per le classi quinte, finalizzato a una riflessione condivisa e a un approfondimento delle tematiche affrontate al cinema, durante la visione dei film. Visto che le pellicole proposte dovrebbero innescare nei ragazzi un atteggiamento critico e uno sguardo attento verso la nostra contemporaneità e le tematiche sociali, il progetto può essere ricondotto e valorizzato anche per l'insegnamento di Educazione civica.

Fornire agli studenti nuove competenze in campo di comunicazione con le immagini;
Fornire agli studenti strumenti per un utilizzo consapevole del cinema, della discussione, del dialogo come strumenti per l'innesco di una serie di processi cognitivi importanti, ai fini dell'elaborazione di una prospettiva originale, condivisa, inedita;
Leggere e interpretare in modo competente il linguaggio cinematografico coadiuvati da esperti nel settore
Sviluppare la capacità di trasferire le capacità interpretative acquisite anche sulle immagini che vedono in televisione al telegiornale, sui video di YouTube ecc..
Innescare nei ragazzi un processo di alfabetizzazione ed educazione all’immagine.
Sviluppare nei giovani uno sguardo critico sulla realtà e sul mondo contemporaneo
Affrontare, attraverso la proposta di intere pellicole, tematiche di attualità̀ e di particolare interesse culturale e sociale
Tutte le classi in tutte le loro componenti
Circolari, discussioni in sala e in classe, relazioni e restituzioni