Tu sei qui

Accoglienza nuovi studenti con Bisogni Educativi Speciali classi prime

Anno scolastico: 
2021-2022
Area di progetto: 
  • 6 - Integrazione alunni diversamente abili e DSA
Durata Progetto: 
annuale
Responsabile: 
ANNA DI CIOMMO
SINTESI DEL PROGETTO

Favorire l'ingresso dei nuovi studenti con Bisogni Educativi Speciali nei loro Consigli di classe in tempi adeguati;  facilitare i processi di integrazione degli studenti con Bisogni Educativi Speciali nelle classi; contribuire ad allestire contesti educativi accoglienti e in grado di rispondere adeguatamente e tempestivamente ai Bisogni Educativi Speciali degli alunni che presentino delle Disabilità, situazioni di svantaggio sociale e culturale, disturbi specifici di apprendimento e/o disturbi evolutivi specifici, difficoltà derivanti dalla non conoscenza della cultura e della lingua italiana perché appartenenti a culture diverse. Quest'anno il progetto si amplia, estendendo la consulenza e rivolgendosi anche agli alunni con Bisogni Educativi Speciali che intendano iscriversi al Tenca e alle loro famiglie, quindi non solo a chi risulti già iscritto, in stretta collaborazione con il docente referente di istituto per l'Orientamento in entrata, anche a fronte di segnalazioni da parte di docenti di scuole secondarie di primo grado.

Obiettivi: 
Rispondere adeguatamente e tempestivamente alla complessità che caratterizza ormai la realtà delle nostre classi
Allestire contesti educativi accoglienti per gli studenti delle classi prime ascrivibili a quell'area dello svantaggio scolastico, ormai molto più ampia di quella riferibile esplicitamente ed esclusivamente alla presenza di deficit
Concretizzare i principi di personalizzazione dei percorsi di studio enunciati nella normativa, nella prospettiva della “presa in carico” dell’alunno con BES da parte di ciascun docente curricolare e di tutto il team di docenti coinvolto
Coordinarsi e coadiuvare i consigli di classe in modo da individuare insieme in tempi rapidi strategie e metodologie di intervento correlate alle esigenze educative speciali, nella prospettiva di una scuola sempre più inclusiva e accogliente
Comprendere l'urgenza di adottare una didattica che sia ‘denominatore comune’ per tutti gli alunni e che non lasci indietro nessuno: una didattica inclusiva più che una didattica speciale
Destinatari: 
Studenti con Bisogni Educativi Speciali, nuovi iscritti delle classi prime o che intendano iscriversi al Tenca
Risultati attesi
Attività/ prodotti da realizzare: 
Rendere il Tenca e la scuola tutta un luogo di conoscenza, sviluppo e socializzazione per tutti, sottolineandone gli aspetti inclusivi piuttosto che quelli selettivi.
SOGGETTO PROPONENTE
Soggetto proponente: 
Collegio dei docenti
Modalità di partecipazione: 
A richiesta dei singoli studenti
ORARIO E PERIODO DI SVOLGIMENTO
TempoPeriodoOrario
ExtracurriculareDa novembre a luglioPrevio appuntamento, sempre, adeguandosi laddove possibile alle necessità dell'utenza
Milano: 
24/10/2021
Responsabile del Progetto: 
ANNA DI CIOMMO
Data immodificabilità contenuto: 
25/10/2021 - 23:00