ACCOGLIENZA CLASSI PRIME

triennale
prof.ssa Monica Padovese
SINTESI DEL PROGETTO

Il Progetto Accoglienza ( presente anche nel PTOF ) offre ai ragazzi di tutte le classi prime  di trascorrere un'intera mattinata alla Fondazione PIME, dove, guidati da educatori , vivranno un’esperienza volta a favorire la conoscenza reciproca, la fiducia, la responsabilità e l’affiatamento all’interno nel nuovo gruppo classe, attraverso dinamiche, giochi di ruolo, attività individuali e di gruppo.

L’approccio metodologico sarà interattivo. I ragazzi saranno i protagonisti delle attività che offriranno loro la possibilità di stare insieme, conoscersi e collaborare, oltre che permettere ai professori di osservarli in un contesto non strutturato come quello della scuola.

Contenuti: ciascun gruppo classe parteciperà a un laboratorio contenutistico-esperienziale, per lavorare sulle tematiche dell’incontro e della relazione con i nuovi compagni di classe, dal titolo "Sperimentare l’accoglienza" ;la seconda parte della mattinata, invece, si svolgerà in collaborazione con il museo "Popoli e Culture" nella forma della visita guidata, mettendo al centro la relazione e l’incontro con l’altro e l’apertura al mondo.

Favorire la conoscenza, la socializzazione e la fiducia all'interno del gruppo classe.
studenti classi prime
N. studenti/ classi da coinvolgere:
tutte le prime
SOGGETTO PROPONENTE