Tu sei qui

Terza P - Teoria, analisi e composizione | 2023-2024

Logo Repubblica italiana
LICEO STATALE “CARLO TENCA” ‐ MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it  – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it

PIANO DI LAVORO

2023-2024
Classe: 
Terza P
Materia: 
Teoria, analisi e composizione
Docente: 
Previdi Elena
B) OBIETTIVI DA CONSEGUIRE
1. Competenze e capacità

Leggere, con la voce e con lo strumento, brani monodici difficili rispettandone le indicazioni agogiche e dinamiche. Trascrivere sotto dettatura brani monodici difficili e modulanti. Analizzare, all’ascolto e in partitura, brani appartenenti a differenti repertori, stili, generi, epoche. Comporre con l’impiego di tecniche contrappuntistiche e armoniche storicamente e stilisticamente caratterizzate.

2. Conoscenze

Approfondimento dei concetti e temi di teoria musicale affrontati nel biennio. Scomposizione dei gruppi irregolari complessi. Apprendimento delle regole base di conduzione del basso e della linea melodica. Uso delle triadi in stato fondamentale e rivoltato. Uso delle settime di I, III, V specie. Cadenze. Modulazione. Introduzione alle metodologie dell’analisi musicale. Le principali forme nella storia della musica occidentale. Approfondimento della conoscenza delle caratteristiche e delle possibilità dei diversi strumenti musicali.

C) PROGRAMMA - AREE DI CONTENUTO
Saranno prese in considerazione tutte le aree di contenuto previste dalla programmazione di Dipartimento
D) CRITERI PER LO SVOLGIMENTO DEI PROGRAMMI
1. Metodi e strumenti di lavoro e di verifica: 

Metodi: Lezione frontale e interattiva. Ascolto guidato ed esercizi di educazione dell’orecchio. Esercizi teorici, ritmici, di intonazione (individuali e di gruppo). 

Strumenti di lavoro: Quaderno pentagrammato e cancelleria. Software Musescore. Libri di testo in adozione. Dispense. Strumento musicale personale

Strumenti di verifica: Prove pratiche e orali, anche a prima vista. Test ed elaborati scritti. Autovalutazione

E ) CRITERI DI VALUTAZIONE

I criteri di valutazione sono quelli indicati nel POF di Classe.

F) PROGRAMMA

1. Percezione, lettura, canto, scrittura

lettura ritmico-melodica, anche intonata, in chiave di violino e basso con combinazioni di media difficoltà, gruppi irregolari e loro scomposizione, abbellimenti, equivalenze e mutamenti metrici; lettura intonata nelle chiavi antiche; trasporto scritto e cantato; dettati melodici modulanti; riconoscimento e riproduzione di accordi (triadi, settime) e scale di tutti i tipi; sviluppo della lettura estemporanea.

2. Teoria della musica e armonia

rinforzo dei concetti appresi nel biennio; ambiti vocali; regole di condotta della linea melodica; controllo delle voci; moto delle parti; accordi: triadi (tipo, stato, specie, disposizione, posizione); funzioni armoniche; cadenze; armonia melodizzata; armonizzazione della melodia; individuazione delle note estranee all’armonia: passaggio, volta, ritardo, appoggiatura, anticipazione; pedale; progressioni.

3. Analisi

principi formali; forme nella storia; livelli analitici (attività di superficie, livello medio, macrostruttura); analisi del periodo.

4. Composizione

realizzazione di bassi e canti dati, con triadi in stato fondamentale e rivoltato; composizione guidata di brani “in stile”; progetti compositivi personali.

Milano: 
21/09/2023
L'insegnante Previdi Elena
Data immodificabilità contenuto: 
13/11/2023 - 23:00
Data ultima modifica: 
17/10/2023 - 18:36