Tu sei qui

Terza P - Storia dell'arte | 2023-2024

Logo Repubblica italiana
LICEO STATALE “CARLO TENCA” ‐ MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it  – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it

PIANO DI LAVORO

2023-2024
Classe: 
Terza P
Materia: 
Storia dell'arte
Docente: 
Canu Adriana
B) OBIETTIVI DA CONSEGUIRE
1. Competenze e capacità
  • collocare un'opera d'arte nel contesto storico-culturale di riferimento
  • analizzare e capire le opere fondamentali della storia dell’arte, da Trecento al Manierismo
  • distinguere ed organizzare i diversi registri di lettura di un'opera d'arte: riconoscere le tecniche, i caratteri stilistici e iconografici, i significati ed i valori simbolici, la destinazione
  • Essere in grado di leggere elementi, tecniche costruttive e stili in un’architettura
  • Identificare nel territorio i valori umani espressi nel corso del tempo 
  • articolare il proprio pensiero in modo logico e critico
  • conoscere e utilizzare diversi linguaggi visivi in base a diverse finalità espressive
  • conoscere e utilizzare strumenti digitali per raccogliere informazioni attendibili, costruire e organizzare approfondimenti e immagini interattive 
  • sviluppare competenze trasversali di cittadinanza europea: Imparare ad imparare, Progettare; Comunicare; Collaborare e partecipare; Agire in modo autonomo e responsabile; Risolvere problemi; Individuare collegamenti e relazioni; Acquisire ed interpretare l’informazione

 

2. Conoscenze

Contenuti del programma proposto.

C) PROGRAMMA - AREE DI CONTENUTO
Saranno prese in considerazione tutte le aree di contenuto previste dalla programmazione di Dipartimento
D) CRITERI PER LO SVOLGIMENTO DEI PROGRAMMI
1. Metodi e strumenti di lavoro e di verifica: 

Per la didattica si utilizzeranno metodologie diverse, principalmente attive e collaborative, a seconda del contesto e delle necessità di apprendimento. La prevalente sarà la lezione partecipata, vivacizzata dall'utilizzo di materiali multimediali condivisi su bacheche virtuali per la didattica e prodotti attraverso diversi strumenti: Google app, Video, Virtual tour, Ricostruzioni 3d, Presentazioni multimediali, Mappe concettuali, Immagini interattive. 

Nella presentazione di un nuovo fenomeno artistico (lezione frontale), si seguirà la seguente scansione: contestualizzazione del fenomeno artistico nel periodo storico di riferimento; individuazione dei principali movimenti e artisti nella storia, analisi dei caratteri tecnici e stilistici di opere significative; significati e nuclei tematici trasversali. Nell'analisi delle opere si metteranno in evidenza: soggetto (lettura iconografica), analisi della grammatica visiva (lettura stilistica), significati (lettura iconologica).

Per l’esercizio e l’osservazione delle competenze raggiunte, questa metodologia sarà integrata da modalità di apprendimento attivo e cooperativo (flipped classroom) ed esperienziale (laboratori), con ambienti digitali dedicati e visite sul territorio. Gli studenti auto-produrranno e utilizzeranno prodotti didattici digitali e cartacei (quaderni, schemi grafici di sintesi visiva, immagini interattive, mostre virtuali ecc).

Strumenti di misurazione e di valutazione prevalenti: Prodotti didattici digitali e cartacei, individuali e di gruppo; Interrogazioni brevi e lunghe; Verifiche scritte formative e sommative; test strutturati e semistrutturati; Esercizi grafici; Relazioni; Ricerche; Compiti di realtà individuali e di gruppo.

E ) CRITERI DI VALUTAZIONE

I criteri di valutazione sono quelli indicati nel POF di Classe.

F) PROGRAMMA

Arte e architettura medievale: evoluzione dello spazio basilicale, dall’architettura romanica a quella gotica in Italia ed Europa. 

Scultura e Pittura tra Duecento e Trecento. La scuola pittorica toscana. Cimabue e Giotto.

 

Primo Rinascimento in Italia. Firenze e i Medici. Brunelleschi. La prospettiva. Masaccio. Donatello

Secondo Rinascimento. La pittura fiamminga. Evoluzione del genere del ritratto nella pittura rinascimentale. A. da Messina. P. Della Francesca. Botticelli. LB Alberti. Bramante. Leonardo. Michelangelo. Perugino. Raffaello. Giorgione. Tiziano. Manierismo.

Milano: 
12/11/2023
L'insegnante Canu Adriana
Data immodificabilità contenuto: 
13/11/2023 - 23:00
Data ultima modifica: 
12/11/2023 - 19:59