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Terza P - Matematica | 2023-2024

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LICEO STATALE “CARLO TENCA” ‐ MILANO
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Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
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PIANO DI LAVORO

2023-2024
Classe: 
Terza P
Materia: 
Matematica
Docente: 
Parodi Alessio
B) OBIETTIVI DA CONSEGUIRE
1. Competenze e capacità

Competenze:

  • Utilizzare le tecniche e le procedure del calcolo algebrico, rappresentandole anche sotto forma grafica.
  • Individuare strategie appropriate per risolvere problemi.
  • Confrontare e analizzare figure geometriche, individuandone invarianti e relazioni.
  • Utilizzare le strategie del pensiero razionale negli aspetti dialettici e algoritmici per affrontare situazioni problematiche, elaborando opportune soluzioni.
  • Utilizzare il linguaggio e i metodi propri della matematica per organizzare e valutare adeguatamente informazioni qualitative e quantitative.
  • Utilizzare le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca e approfondimento disciplinare.

Capacità:

  • Saper scomporre in fattori semplici i polinomi.
  • Saper eseguire operazioni con le frazioni algebriche.
  • Saper risolvere equazioni e disequazioni frazionarie di primo grado.
  • Saper risolvere equazioni, disequazioni e sistemi di secondo grado o grado superiore.
  • Saper rappresentare una parabola nel piano cartesiano e conoscere il significato dei parametri della sua equazione.
  • Saper determinare l’equazione di una parabola nel piano cartesiano.
  • Saper determinare le intersezioni tra una parabola e una retta.

Obiettivi formativi:

  • Sviluppare capacità intuitive, logiche, analitiche e sintetiche.
  • Acquisire l’attitudine a studiare ogni questione attraverso l’analisi di tutti i suoi fattori.
  • Acquisire l’abitudine a mettere in discussione, riesaminare e riorganizzare logicamente i propri schemi di conoscenza.
  • Sviluppare la capacità di argomentare e motivare i diversi passaggi eseguiti nella risoluzione di un problema.
2. Conoscenze
  • Scomposizioni in fattori dei polinomi.
  • Frazioni algebriche ed espressioni con le frazioni algebriche.
  • Equazioni e disequazioni fratte di primo grado
  • Equazioni, disequazioni e sistemi di secondo grado o grado superiore.
  • Parabola nel piano cartesiano.
C) PROGRAMMA - AREE DI CONTENUTO
Saranno prese in considerazione tutte le aree di contenuto previste dalla programmazione di Dipartimento
D) CRITERI PER LO SVOLGIMENTO DEI PROGRAMMI
1. Metodi e strumenti di lavoro e di verifica: 

Metodologie

  • Lezione frontale (per introdurre l’argomento, sistematizzare e generalizzare i diversi contenuti).
  • Lezione partecipata (per coinvolgere gli studenti nelle spiegazioni).
  • Sintesi esplicativa dei punti fondamentali.
  • Problem solving (per accrescere l’interesse e stimolare la formulazione di ipotesi).
  • Esercitazioni guidate svolte alla lavagna (per l’applicazione dei contenuti).
  • Esercitazioni con software specifici (per una maggiore concretizzazione dei concetti acquisiti).
  • Cooperative learning.
  • Peer tutoring.

Strumenti e Materiali Didattici

  • LIBRO DI TESTO (L. Sasso, Colori della Matematica edizione AZZURRA - volume 3A, Petrini)
  • Lavagna interattiva multimediale (LIM)
  • Computer
  • Software specifici
  • Materiale integrativo (se necessario per il recupero).

Verifiche
Al fine di verificare se vi sia stata o meno un’adeguata acquisizione dei contenuti (conoscenza e comprensione) e un’elaborazione autonoma degli stessi (sviluppo di capacità applicative, di analisi, di sintesi e giudizio autonomo), sono previste verifiche formative in itinere sia orali che scritte anche con continui controlli attraverso brevi e frequenti domande sugli argomenti svolti e controllo dei compiti assegnati per casa.
Alla fine di ogni percorso didattico è prevista una verifica sommativa (scritta e/o orale) per constatare il raggiungimento o meno degli obiettivi prefissati. Le verifiche scritte potranno essere articolate sia sotto forma di problemi ed esercizi di tipo tradizionale, sia sotto forma di test o di questionari (prove strutturate e semistrutturate). Le verifiche orali saranno utili soprattutto per valutare le capacità di ragionamento e i processi raggiunti nella chiarezza e nella proprietà di espressione.
NUMERO DI VERIFICHE PREVISTE PER PERIODO:
TRIMESTRE: almeno 2 prove
PENTAMESTRE: almeno 3 prove

Lo svolgimento del programma procederà cercando di rispettare i tempi di apprendimento della classe.

Il voto finale sarà determinato non solo dai risultati delle prove scritte e orali ma anche dall'interesse e dall'impegno mostrato sia in classe che in occasione dello studio individuale.

E ) CRITERI DI VALUTAZIONE

I criteri di valutazione sono quelli indicati nel POF di Classe.

F) PROGRAMMA
CONTENUTI TEMPI
SCOMPOSIZIONI IN FATTORI Raccoglimenti totale e parziale - Riconoscimento di Prodotti Notevoli - Somma e differenza di cubi - Trinomio caratteristico Trimestre
FRAZIONI ALGEBRICHE Operazioni con le frazioni algebriche Trimestre
EQUAZIONI E DISEQUAZIONI FRAZIONARIE DI PRIMO GRADO Equazioni e disequazioni fratte di primo grado numeriche Trimestre
EQUAZIONI DI SECONDO GRADO Equazioni di secondo grado complete e
incomplete, intere e fratte – Scomposizione di un trinomio di secondo grado
Pentamestre
DISEQUAZIONI DI SECONDO GRADO Disequazioni di secondo grado intere e fratte - Risoluzione grafica di una disequazione di secondo grado intera Pentamestre
EQUAZIONI E DISEQUAZIONI DI GRADO SUPERIORE AL SECONDO Equazioni e disequazioni abbassabili di grado Pentamestre
SISTEMI DI DISEQUAZIONI Sistemi di disequazioni di secondo grado intere e fratte Pentamestre
PARABOLA CON ASSE PARALLELO ALL’ASSE Y Definizione - Intersezione con gli assi – Caratteristiche - Posizione reciproca retta-parabola (sistemi di equazioni di secondo grado) Pentamestre

 

Milano: 
30/10/2023
L'insegnante Parodi Alessio
Data immodificabilità contenuto: 
13/11/2023 - 23:00
Data ultima modifica: 
30/10/2023 - 14:12