Tu sei qui

Terza P - Inglese | 2023-2024

Logo Repubblica italiana
LICEO STATALE “CARLO TENCA” ‐ MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it  – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it

PIANO DI LAVORO

2023-2024
Classe: 
Terza P
Materia: 
Inglese
Docente: 
Marcarini Elena
B) OBIETTIVI DA CONSEGUIRE
1. Competenze e capacità
  • Saper comunicare, sia in forma scritta che orale, con sempre più sicurezza in vari contesti, utilizzando un vocabolario sempre più ricco;
  • Saper comprendere testi scritti e brani orali di diverso argomento – anche letterario – e saperne individuare gli elementi fondamentali;
  • Saper produrre testi scritti adeguati al livello linguistico previsto;
  • Saper effettuare una presentazione sufficientemente articolata e comprensibile su un argomento studiato e preparato;
  • Saper lavorare in gruppo per lo svolgimento di attività di recupero e/o studio anche finalizzate ad una presentazione alla classe.
2. Conoscenze

Conoscere le strutture grammaticali, il lessico e le funzioni comunicative proposti secondo il livello A2/B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue Straniere.

Conoscere la letteratura e la cultura del mondo Anglosassone, attraverso lo studio di testi in lingua originale.

C) PROGRAMMA - AREE DI CONTENUTO
Saranno prese in considerazione tutte le aree di contenuto previste dalla programmazione di Dipartimento
D) CRITERI PER LO SVOLGIMENTO DEI PROGRAMMI
1. Metodi e strumenti di lavoro e di verifica: 

Metodologia:

Si punterà sull’uso costante della lingua inglese in classe attraverso attività di coppia/gruppo e lezioni interattive. Gli allievi verranno invitati anche a effettuare presentazioni alla classe, su argomenti preparati.

Le linee generali dei periodi letterari e degli autori verranno spiegate in lingua, anche grazie all’ausilio del materiale presente nel libro di testo. Si cercherà di stimolare costantemente la rielaborazione personale.

A suddetto tipo di ascolto si aggiungerà la visione di video in lingua originale, sia di argomento letterario che di attualità.

Per quanto riguarda gli aspetti prettamente linguistici, si utilizzeranno i materiali contenuti in "Perfomer" e altri forniti dalla docente.

 

Libri di testo adottati e materiali:

Performer B1 vol. 2 – Spiazzi/Tavella/Layton – Zanichelli (sia cartaceo sia in versione digitale); "Amazing Minds New Generation Compact" vol. unico di Spicci, Shaw e Montanari, ed. Pearson – Longman;
materiale multimediale (audio, video, film, documentari, CD);materiale vario fornito dalla docente a seconda delle necessità.

Valutazione:

Le verifiche saranno sia scritte che orali e verteranno sugli stessi argomenti trattati nelle varie unità didattiche, sia di letteratura che di lingua.

I lavori di gruppo e le presentazioni saranno parte integrante della valutazione (sia scritta che orale), così come le interazioni tra studenti durante le attività proposte.
Il giudizio complessivo terrà in grande considerazione anche la costanza, l’impegno e i miglioramenti nel percorso di apprendimento.

E ) CRITERI DI VALUTAZIONE

I criteri di valutazione sono quelli indicati nel POF di Classe.

F) PROGRAMMA

Strutture grammaticali:

  • Ripasso dei tempi del passato;
  • Ripasso e approfondimento modal verbs;
  • If clauses e Wish;
  • Relative clauses;
  • Passive form e have something done;
  • Reported speech;
  • Would prefer, would rather:
  • Future continuous;
  • Future perfect;
  • Be used to, get used to;
  • "Far fare".

Letteratura:

From the origins to the end of the Middle Ages

  • Historical and social background;
  • Literary background;
  • Beowulf - Beowulf's funeral;
  • Geoffrey Chaucer: "The Canterbury Tales" - "The General Prologue".

The Renaissance and the age of Shakespeare

  • Historical and social background;
  • Literary background;
  • William Shakespeare: "Romeo and Juliet" - lettura del testo graduato e lavoro di approfondimento svolto in gruppi; "Hamlet" - "To be or not to be"; Sonnets - "Shall I compare thee to a summer's day".

 

 

 

 

 

 

 

Milano: 
12/11/2023
L'insegnante Marcarini Elena
Data immodificabilità contenuto: 
13/11/2023 - 23:00
Data ultima modifica: 
12/11/2023 - 12:37