Tu sei qui

Terza P - Fisica | 2023-2024

Logo Repubblica italiana
LICEO STATALE “CARLO TENCA” ‐ MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it  – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it

PIANO DI LAVORO

2023-2024
Classe: 
Terza P
Materia: 
Fisica
Docente: 
Parodi Alessio
B) OBIETTIVI DA CONSEGUIRE
1. Competenze e capacità

COMPETENZE

  • acquisire una conoscenza sicura dei contenuti fondamentali e saperli esporre con un linguaggio specifico corretto e rigoroso
  • saper utilizzare strumenti di calcolo e di rappresentazione per la modellizzazione di fenomeni fisici
  • saper individuare e impostare strategie risolutive per le problematiche fisiche proposte
  • acquisire la capacità critica e analitica necessaria per porsi problemi, prospettare soluzioni e ideare possibili modelli
  • conoscere e analizzare un fenomeno fisico riuscendo ad individuare le grandezze significative e le loro relazioni;.

CAPACITA'

  • Saper distinguere grandezze scalari e vettoriali.
  • Saper svolgere equivalenze.
  • Saper utilizzare la notazione scientifica.
  • Saper applicare la teoria degli errori di misura a semplici esperimenti.
  • Saper rappresentare le forze agenti su un corpo.
  • Saper interpretare le leggi del pendolo.
  • Capire quali sono le grandezze fisiche che caratterizzano un moto.
  • Saper leggere e interpretare i grafici.
  • Saper utilizzare le formule dei moti per risolvere semplici esercizi.
  • Capire le cause del moto dei corpi.
  • Saper applicare le leggi della dinamica alla risoluzione di semplici esercizi.
  • Saper realizzare semplici esperimenti di laboratorio con piena consapevolezza delle operazioni effettuate e degli strumenti utilizzati.
2. Conoscenze
  • Grandezze fisiche fondamentali e derivate, il Sistema Internazionale di misura, le unità di misura e le equivalenze.
  • La notazione scientifica.
  • Grandezze fisiche scalari e vettoriali, operazioni con i vettori.
  • La teoria degli errori di misura.
  • Le caratteristiche degli strumenti di misura.
  • La proporzionalità diretta, inversa, quadratica tra grandezze fisiche.
  • Le forze, la massa e il peso di un corpo, la forza elastica e la Legge di Hooke, le forze di attrito.
  • Equilibrio del corpo rigido, il piano inclinato.
  • Il moto rettilineo uniforme, la velocità media e la velocità istantanea, equazioni del moto rettilineo uniforme, grafici s=f(t) e v=f(t).
  • Il moto uniformemente accelerato, il vettore accelerazione, equazioni del moto rettilineo uniformemente accelerato, grafici s=f(t), v=f(t) e a=f(t).
  • Il moto circolare uniforme, velocità angolare e velocità tangenziale, periodo e frequenza, accelerazione centripeta, equazioni del moto circolare uniforme.
  • I principi della dinamica, i sistemi di riferimento inerziali.
  • La forza centripeta.
C) PROGRAMMA - AREE DI CONTENUTO
Saranno prese in considerazione tutte le aree di contenuto previste dalla programmazione di Dipartimento
D) CRITERI PER LO SVOLGIMENTO DEI PROGRAMMI
1. Metodi e strumenti di lavoro e di verifica: 

Metodologie

  • Lezione frontale (per introdurre l’argomento, sistematizzare e generalizzare i diversi contenuti).
  • Lezione partecipata (per coinvolgere gli studenti nelle spiegazioni).
  • Sintesi esplicativa dei punti fondamentali.
  • Problem solving (per accrescere l’interesse e stimolare la formulazione di ipotesi).
  • Esercitazioni guidate svolte alla lavagna (per l’applicazione dei contenuti).
  • Esercitazioni con software specifici (per una maggiore concretizzazione dei concetti acquisiti).
  • Didattica laboratoriale.
  • Cooperative learning.
  • Peer tutoring.
  • Esperienze di laboratorio.

Strumenti e Materiali Didattici

  • LIBRO DI TESTO (U. Amaldi, Le traiettorie della fisica.azzurro - Meccanica, Termodinamica, Onde, ZANICHELLI).
  • Lavagna interattiva multimediale (LIM).
  • Computer.
  • Brevi filmati.
  • Software specifici.
  • Strumentazione varia del Laboratorio di Fisica.
  • Materiale integrativo (se necessario per il recupero).

Verifiche
Al fine di verificare se vi sia stata o meno un’adeguata acquisizione dei contenuti (conoscenza e comprensione) e un’elaborazione autonoma degli stessi (sviluppo di capacità applicative, di analisi, di sintesi e giudizio autonomo), sono previste verifiche formative in itinere orali anche con continui controlli attraverso brevi e frequenti domande sugli argomenti svolti e controllo dei compiti assegnati per casa.
Alla fine di ogni percorso didattico è prevista una verifica sommativa (orale e/o scritta) per constatare il raggiungimento o meno degli obiettivi prefissati. Le verifiche scritte potranno essere articolate sia sotto forma di problemi, domande a risposta aperta ed esercizi di tipo tradizionale, sia sotto forma di test o di questionari (prove strutturate e semistrutturate).
NUMERO DI VERIFICHE PREVISTE PER PERIODO:
TRIMESTRE: almeno 2 prove
PENTAMESTRE: almeno 3 prove

Lo svolgimento del programma procederà cercando di rispettare i tempi di apprendimento della classe.
Il voto finale sarà determinato non solo dai risultati delle prove scritte e orali ma anche dall'interesse e dall'impegno mostrato sia in classe che in occasione dello studio individuale.

E ) CRITERI DI VALUTAZIONE

I criteri di valutazione sono quelli indicati nel POF di Classe.

F) PROGRAMMA
CONTENUTI TEMPI
INTRODUZIONE ALLO STUDIO DELLA FISICA
Grandezze fisiche fondamentali e derivate.
Il Sistema Internazionale di misura.
Le unità di misura, equivalenze.
Notazione esponenziale, notazione scientifica, cifre significative, arrotondamenti.
Grandezze fisiche scalari e vettoriali, operazioni con i vettori.
Teoria degli errori di misura: errori sistematici ed errori casuali, errore
assoluto ed errore relativo, valore medio di una
misura.
Caratteristiche degli strumenti di misura: sensibilità, precisione, portata.
Proporzionalità diretta, inversa, quadratica tra grandezze fisiche; formule inverse.
Trimestre
CINEMATICA
Il moto rettilineo uniforme: la velocità media, la velocità istantanea.
Equazioni del moto rettilineo uniforme.
Grafici s=f(t) e v=f(t)
Il moto uniformemente accelerato: il vettore accelerazione.
Equazioni del moto rettilineo uniformemente accelerato.
Grafici s=f(t) v=f(t) a=f(t)
Il moto circolare uniforme: velocità angolare e velocità tangenziale.
Periodo e frequenza.
Accelerazione centripeta.
Equazioni del moto circolare uniforme.
Pentamestre
STATICA
Le forze, massa e peso.
La forza elastica e la Legge di Hooke.
Le forze di attrito.
Equilibrio del corpo rigido, il piano inclinato.
Pentamestre
DINAMICA
I principi della dinamica.
I sistemi di riferimento inerziali.
La forza centripeta.
Pentamestre

 

Milano: 
30/10/2023
L'insegnante Parodi Alessio
Data immodificabilità contenuto: 
13/11/2023 - 23:00
Data ultima modifica: 
30/10/2023 - 14:32