Tu sei qui

Terza P - ESECUZIONE E INTERPRETAZIONE - PIANOFORTE (secondo strumento) | 2023-2024

Logo Repubblica italiana
LICEO STATALE “CARLO TENCA” ‐ MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it  – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it

PIANO DI LAVORO

2023-2024
Classe: 
Terza P
Materia: 
ESECUZIONE E INTERPRETAZIONE - PIANOFORTE (secondo strumento)
Docente: 
Paola Calderone
B) OBIETTIVI DA CONSEGUIRE
1. Competenze e capacità
  • consolidare le attuali abilita’ espandendo contestualmente programmi e competenze;
  • impostare la consapevolezza corporea allo strumento attraverso la tecnica del peso, della presa del tasto, della flessione e del controllo del suono attraverso l'articolazione delle dita e la coordinazione delle mani;
  • potenziare processi di auto-ascolto;
  • acquisire tecniche di memorizzazione;
  • strutturare un metodo di studio organizzato e valido;
  • assimilare da un lato il corretto equilibrio in relazione a postura e rilassamento, dall'altro la resa espressiva e comunicativa dei brani affrontati;
  • migliorare il metodo di lettura a prima vista.
2. Conoscenze
  • elementi essenziali del rapporto tra gestualità e produzione del suono;
  • utilizzo consapevole del peso e del rilassamento applicandolo all'articolazione, legato, staccato, ribattuto, appoggiato, note tenute, accordi, arpeggi e scale con relative diteggiature;
  • fondamentali nozioni musicali di tipo morfologico (dinamica, timbrica, ritmica, metrica, agogica, melodia, polifonia, armonia, fraseggio, ecc.).
C) PROGRAMMA - AREE DI CONTENUTO
Rispetto alle aree di contenuto previste dalla programmazione di Dipartimento, saranno apportate le variazioni seguenti:

presa in considerazione di quanto sopra usando come strumento operativo il materiale personalizzato (quadernone ad anelli) organizzato dallo studente su specifica indicazione della docente.

D) CRITERI PER LO SVOLGIMENTO DEI PROGRAMMI
1. Metodi e strumenti di lavoro e di verifica: 
  • lezione frontale suddivisa in: esercizi tecnici, ascolto dei brani precedentemente assegnati, studio guidato e lettura a prima vista;
  • acquisizione progressiva di un metodo di autoverifica così da intervenire in prima persona alla correzione/revisione di quanto non adeguatamente assimilato;
  • verifiche periodiche, programmate e non;
  • esibizioni in saggi o brevi concerti scolastici.
E ) CRITERI DI VALUTAZIONE

I criteri di valutazione sono quelli indicati nel POF di Classe.

F) PROGRAMMA

Quanto sotto elencato si riferisce, con ineludibile e scrupolosa attenzione, alla documentazione agli atti dell’Istituto pubblicata sul sito al link https://www.liceotenca.edu.it/licei/musicale
avente come titolo: Programmi - Discipline di indirizzo 1° biennio

Programmi - Discipline di indirizzo 2° biennio

Programmi - Discipline di indirizzo 5° anno. Tale documentazione è caricata nel registro elettronico (alla voce “materiale didattico”) di ogni singolo allievo così come il POF e la griglia di valutazione di cui al punto precedente.

Gli spartiti oggetto di studio vengono posti dagli allievi in un quadernone ad anelli strutturato secondo precise indicazioni della docente. Queste ultime prevedono inderogabilmente:

  • la precisazione della fonte (numero d’opera, editore, copertina del volume …)
  • più edizioni per singolo brano oltre alla URTEXT (laddove possibile) così da favorire il confronto e l’analisi degli interventi del revisore a parità di opera presa in esame. In quest’ambito, oltre agli spartiti acquistati dal singolo allievo, si farà largo uso della libreria personale della docente e della risorsa web IMLSP - International Music Score Library Project;
  • la presenza di quattro divisori atti a separare le seguenti aree:

              I - Tecnica (Cadute, Scale maggiori e relative minori a quattro ottave per moto retto e a due ottave per moto contrario, Hanon);

             II - Studi (tratti da diversi metodi e raccolte tra i quali: Czerny, Cramer, Pozzoli, Duvernoy…);

            III - Brani “Istituzionali” tratti dal repertorio Classico, Romantico, Novecento storico e contemporaneo;

            IV - Brani “Liberi” (ambito che, in deroga a quanto sopra e laddove manifestato come esigenza dal singolo allievo, accoglie le istanze relative ad interessi musicali di carattere libero ed estemporaneo).

Milano: 
13/11/2023
L'insegnante Paola Calderone
Data immodificabilità contenuto: 
13/11/2023 - 23:00
Data ultima modifica: 
13/11/2023 - 23:01