Terza P - Esecuzione e Interpretazione, Pianoforte - 2° Strumento | 2023-2024

Terza P
Esecuzione e Interpretazione, Pianoforte - 2° Strumento
Bossi Marco

- una significativa consapevolezza del rapporto tra la gestualità e la produzione del suono;

- un personale metodo di studio basato sull'autonomia e l'efficacia;

- una buona capacità di memorizzazione basata su un'elementare competenza di analisi formale e armonica;

- una buona propriocezione con particolare riferimento all'individuazione delle tensioni muscolari che non sono necessarie alla pratica strumentale, al fine di ottenere un maggior controllo dell'equilibrio psico-fisico;

- competenze tecnico esecutive specifiche dello strumento;

- capacità di “smontare” il materiale musicale in forme basilari su cui concentrare lo studio domestico, nell'ottica della maturazione di un metodo di studio organizzato ed efficace che acceleri i tempi di apprendimento;

- capacità di utilizzare il pianoforte come mezzo espressivo attraverso cui comunicare un discorso musicale di senso compiuto ed esteticamente interessante.

Per gli alunni con DSA gravi, verrà messa in campo una strategia didattica personalizzata finalizzata ad abbassare i livelli di stress legati alle oggettive difficoltà derivanti dalla pratica musicale sul pianoforte. In questo senso si prediligeranno attività di esplorazione dello strumento ispirate ai lavori di Kurtag  (Giochi), che possano valorizzare il lato creativo del fare musica, anche mediante il ricorso a strumenti elettronici per l'esplorazione della musica elettroacustica.

- una buona dimestichezza nell'uso dei sistemi di notazione e una graduale familiarità con le principali formule idiomatiche specifiche dello strumento;

- una elementare conoscenza degli accordi e delle strutture formali.

- una elementare conoscenza degli idiomi della musica moderna e contemporanea;

La prima parte della lezione è dedicata al potenziamento della tecnica strumentale (postura, rilassamento, articolazione, agilità, tocco, pedali) mediante lo studio di scale, arpeggi, esercizi e studi. Trattandosi di materiale musicale eseguito a memoria, si lavora progressivamente affinché l'alunno sia autonomo nella rilevazione e nella correzione delle pratiche scorrette e quindi inefficaci.

La seconda parte della lezione è dedicata allo studio e al perfezionamento del repertorio. Il lavoro domestico è simulato in classe al fine di stimolare la riflessione sulle buone pratiche e in modo da maturare un migliore metodo di studio.

Le verifiche periodiche, sotto forma di brevi performance, sono calendarizzate con il giusto anticipo e sono finalizzate alla valutazione di obiettivi chiari e circoscritti. La performance può essere ripresa con dispositivi audio/video e diviene oggetto di auto-verifica dell'alunno con il supporto del docente.

Durante il corso dell'anno non si esclude la possibilità di effettuare tali verifiche-performanti alla presenza di altri compagni (anche di altre classi, con i relativi docenti), nell'ottica di favorire lo scambio di esperienze e con l'obiettivo di simulare una situazione di potenziale “stress” da esecuzioni dal vivo.

Per gli alunni con DSA gravi saranno attutate tutte le misure necessarie a frazionare gli obiettivi su più verifiche, da somministrarsi con tempi distesi e calibrati.

08/11/2023
L'insegnante Bossi Marco