Terza P - esecuzione e interpretazione: canto primo strumento | 2023-2024

Terza P
esecuzione e interpretazione: canto primo strumento
Lisciandra Angela

Nel corso di questo secondo biennio l'alunna dovrà essere in grado di riconoscere lo stile del canto  saper comprendere in maniera autonoma il processo respiratorio e vocale, appoggio e sostegno del fiato e del suono nella posizione giusta. Saper utilizzare tecniche vocali adeguate per la lettura della partitura con generi e stili diversi ed un personale senso estetico in rapporto al canto. Acquisire una significativa consapevolezza del rapporto tra gestualità e produzione del suono: Acquisire familiarità con le principali forme idiomatiche dello strumento. acquisire competenze tecnico-esecutive funzionali alla risoluzione dei problemi presentati dalle diverse strutture morfologiche della musica ( dinamiche, timbriche, metriche, agogiche, melodiche, polifoniche, armoniche, fraseologiche). Organizzare lo studio in modo regolare, efficace e autonomo. Acquisire le fondamentali tecniche di memorizzazione. Saper eseguire brani o duetti in lingua originale.

Comprensione della corrispondenza suono/segno(notazione musicale funzionale al repertorio specifico). Conoscenza degli aspetti fondamentali del linguaggio vocale e la loro valenza espressiva. Capacità di usare le tecniche esecutive con la voce in vocalizzi, nella lettura di difficili solfeggi cantati sia con le note che con le vocali e nell'interpretare arie antiche da camera e sacre, lieder in tedesco, brani d'opera tratti dal repertorio del'700, '800 e del primo '900 con recitativo e aria ed eventuale cabaletta. saper interpretare anche scenicamente duetti, terzetti, quartetti tratti dal repertorio operistico e da camera. Tecnica di respirazione: formazione del suono, pronuncia e articolazione, qualità del suono, attacco, appoggio e sostegno, registri e passaggi, suono aperto e chiuso, il gesto, il fraseggio, dinamiche, espressività.

Postura. Respirazione ed emissione della voce. Note tenute. Intervalli legati e staccati. Scale e arpeggi. Esercitazioni che permettono una corretta emissione dei suoni su tutte le vocali per aumentare e potenziare il volume della voce. Formazione delle vocali e delle consonanti. L'altezza del concetto vocalistico. Timbro e intensità della voce. Importanza della durata. L'azione fisiologica dell'attacco. Sistemi di attacco. Che posizioni prendono gli organi vocali nel passaggio da un registro all'altro. Bocca chiusa. Il gesto aiuta l'emissione della voce e quale uso pedagogico se ne può fare. Il Recitativo. Lettura a prima vista.

Mezzi: uso della tastier4a pesata o pianoforte, spartiti originali. Uso della LIM per ascolto dei brani proposti per meglio comprendere eventuali criticità.

Verifica: 3 pratiche nel trimestre e 4 nel pentamestre.

Conoscenza organologica e storica: nomenclatura dell'apparato vocale; cura e igiene dell'apparato vocale; evoluzione del canto.

Controllo e postura: esercizi di consapevolezza corporea e vocale, coordinamento, autonomia, gestione e coordinamento dell'equilibrio psicofisico.

Sviluppo della tecnica vocale : esercizi di respirazione, fonazione, intonazione, estensione vocale, agilità, messa di voce, intervalli.

Formazione della musicalità e del repertorio: autonomia nell'esecuzione solistica e di gruppo e in piccole formazioni da camera recitativo, aria con eventuale cabaletta; controllo di dinamiche fraseggio , espressività; studio e ascolto del repertorio soslistico e d'insieme.

Bibliografia: Seidler: l'arte del cantare: Panofka 24 vocalizzi. Rossini: gorgheggi e solfeggi. Composizioni da camera con particolare riferimento alle antiche di scuola italiana. Parisotti terzo volume. Lieder. Arie d'opera , duetti o terzetti con recitativo tratte dal repertorio del'700, '800 e del primo '900.

Studio del ruolo di un'opera lirica completa.

14/10/2023
L'insegnante Lisciandra Angela