Terza P - Esecuzione e interpretazione – Strumento I / Pianoforte | 2023-2024

Paolucci Andrea Silvio
B) OBIETTIVI DA CONSEGUIRE
1. Competenze e capacità

Ci si propone l’acquisizione di:

• un progressivo controllo dell’equilibrio psicofisico;
  • una maggior autonomia e ed efficacia della lettura, anche estemporanea;
  • di un controllo adeguato della diteggiatura;
  • capacità di memorizzazione di brevi brani pianistici o parti di essi;
  • capacità di utilizzare semplici tecniche basilari per l’esecuzione estemporanea;
  • una sempre più efficace autonomia del metodo di studio;
  • competenze tecnico - esecutive di carattere avanzato e adeguate al repertorio affrontato;
  • competenze esecutive necessarie alla realizzazione sul piano espressivo delle componenti dinamiche, agogiche, fraseologiche, ritmico – metriche, melodiche, polifoniche, armoniche, formali del brano eseguito;
  • capacità di utilizzare in funzione interpretativa procedimenti analitici di carattere morfologico, sintattico, formale, storico, stilistico;
  • capacità di saper affrontare diverse situazioni di performance.
2. Conoscenze
  • Conoscenza delle tecniche e formule idiomatiche specifiche dello strumento
  • Acquisizione di un adeguato e variegato repertorio specifico strumentale di livello intermedio o avanzato
  • Conoscenza delle principali caratteristiche morfologiche, sintattiche, formali, stilistiche e storiche del repertorio affrontato
C) PROGRAMMA - AREE DI CONTENUTO
Saranno prese in considerazione tutte le aree di contenuto previste dalla programmazione di Dipartimento
D) CRITERI PER LO SVOLGIMENTO DEI PROGRAMMI
1. Metodi e strumenti di lavoro e di verifica:

Considerato l’esiguo monte – ore annuale effettivo di lezione, si dovranno adottare scelte che individuino poche ma esemplari tecniche e brani di repertorio e, nella conduzione delle lezioni, specifici momenti mirati di lavoro metodologico in classe.

Il percorso metodologico sarà incentrato sulla realizzazione performativa dei brani proposti in repertorio, sui quali esercitare, nel modo più sistematico possibile, l’acquisizione delle competenze e capacità sopra indicate.

Si curerà, all’interno di ogni lezione, la successione di volta in volta di diversi momenti: di lettura, di creazione estemporanea, di specifiche attività tecniche nelle diverse tonalità, di lavoro sul repertorio con una costante corrispondenza tra il momento tecnico – esecutivo e quello espressivo – interpretativo e analitico.

Il lavoro di apprendimento dei brani proposti sarà svolto contemporaneamente, in classe e a casa, su tutto il repertorio, così da favorire il graduale sviluppo delle competenze richieste nei diversi ambiti lungo tutto il corso dell’anno scolastico. Sarà garantita, all’interno delle lezioni, l’alternanza nell’ascolto e nell’approfondimento tecnico – esecutivo dei diversi brani, non essendo gli spazi orari sufficienti a lavorare sempre in classe sull’intero repertorio. Si solleciterà negli studenti, in questo senso, la massima capacità di organizzazione del lavoro, sia in relazione allo studio dello strumento che nel contesto dello studio complessivo di tutte le discipline previste dal curricolo di studi.

Gli strumenti di verifica consistono in prove di carattere pratico e riguardano:

L’osservazione costante, la correzione, l’approfondimento e il consolidamento delle esecuzioni fissate per ogni lezione, con eventuali note valutative o valutazioni numeriche in itinere qualora tali esecuzioni si discostino, in modo significativamente positivo o negativo in un arco di tempo almeno quindicinale, dagli obiettivi mediamente richiesti per il livello della classe e dell’alunno o, comunque, quando non si pervenga in un tempo ragionevole alla preparazione di un pezzo o di una parte significativa di esso.

L’esecuzione dei brani oggetto di studio (adeguati per quantità e grado di difficoltà a quanto preventivato per il livello della classe), o di parti di essi, in prove formalizzate durante le lezioni;

L’esecuzione pubblica (saggi ed altre occasioni performative) di brani selezionati dal repertorio studiato durante l’anno, anche nella prospettiva delle competenze da raggiungere per la prova finale dell’esame di Stato, ovvero necessarie all’ingresso all’AFAM.

E ) CRITERI DI VALUTAZIONE

I criteri di valutazione sono quelli indicati nel POF di Classe.

F) PROGRAMMA

T. Sviluppo di una tecnica avanzata relativa a scale, arpeggi in stato fondamentale e rivoltato, esercizi di caduta e prensilità, potenziamento dello sviluppo del trillo, varie forme di doppio meccanismo, in particolare scale per doppie terze, le diverse tipologie esecutive delle ottave, spostamento di gruppi di note, nonché l’avvio a diversi tipi di tocco.

L. Lettura a prima vista di brani gradualmente più complessi fino a cinque alterazioni, in classe e a casa.

E. Esercizi di improvvisazione su specifici aspetti melodico - armonici

M. Esercizi di memorizzazione

C. Conoscenza del repertorio pianistico.

A. Attività di approfondimento per almeno due esecuzioni pubbliche

P. Eventuali approfondimenti, dove possibili, legati all’attività di PCTO

R. Repertorio:

R1. Due preludi e fughe a tre e quattro voci tratti dal Clavicembalo ben temperato di Bach (vol. I o II)

R2. Almeno due studi di tecnica diversa tratti dal Gradus ad Parnassum di Clementi o da altro autore di pari o superiore livello tecnico.

R3. Almeno il I movimento di una sonata classica

R4 – R5. Un pezzo di epoca romantica (primo Ottocento - secondo Ottocento) di adeguata difficoltà e lunghezza.

R6. Lettura di un pezzo o gruppo di pezzi del primo Novecento, da completarsi eventualmente nel successivo anno scolastico.

13/11/2023
L'insegnante Paolucci Andrea Silvio