Terza P - EI1 - LMIF | 2023-2024

TUCCI GIULIA
B) OBIETTIVI DA CONSEGUIRE
1. Competenze e capacità

LMIF: Comunicare e condividere, collaborare e partecipare ad un'attività d'insieme al fine della buona riuscita della performace. Avere un atteggiamento e un comportamento costruttivo per agevolare il lavoro del gruppo.

EI1: Sviluppare un corretto equilibrio posturale per permettere una performance fluida e corretta. Sviluppare capacità di ascolto ed autoascolto in contesta individuale e cameristico dimostrando di saper personalizzare il proprio metodo di studio ed autoascoltarsi in modo critico permettendo correzioni estemporanee in corso.

2. Conoscenze

LMIF: Utilizzare e potenziare la tecnica strumentale. Conoscere e sapere decodificare il sistema di notazione in partitura dei brani di musica strumentale. Adottare semplici procedimenti per l’analisi dei repertori studiati. Condividere espressivamente con gli altri esecutori gli aspetti morfologici dei brani eseguiti: ritmici,metrici, melodici, armonici, dinamici, fraseologici. Maturare la capacità di controllo della propria linea melodica all’interno di un contesto polifonico. Equilibrare la propria esecuzione c on gli altri membri del gruppo rispondendo in modo appropriato alle richieste gestuali del direttore.

EI1: Conoscenza delle scale maggiori e minori in tutte le tonalità, nelle diverse articolazioni dello stacco semplice e del legato con corretta impostazione di suono e relativi arpeggi semplici e di settima come tratti dagli studi. Elementi di canto nel suono e dello studio degli armonici. Studio dei repertori proposti.

C) PROGRAMMA - AREE DI CONTENUTO
Saranno prese in considerazione tutte le aree di contenuto previste dalla programmazione di Dipartimento
D) CRITERI PER LO SVOLGIMENTO DEI PROGRAMMI
1. Metodi e strumenti di lavoro e di verifica:

Verifiche in itinere e in occasioni di esibizioni. Strumenti di lavoro propri della didattica tradizionale: strumento, leggio, parti, metronomo e supporti digitali alla lettura guidata affiancati dove necessario da registrazioni storiche.

E ) CRITERI DI VALUTAZIONE

I criteri di valutazione sono quelli indicati nel POF di Classe.

F) PROGRAMMA

LMIF: Brani tratti dai repertori originali o in facili trascrizioni per gli ensemble ai quali partecipano gli studenti.

EI1:  Tecnica del suono e digitale Moyse, Art de la Sonoritè (da pag.15 a 22) G.Pretto, Dentro il suono, con particolare riferimento al canto nel suono e agli armonici Scale fino a quattro bemolli e quattro diesis, maggiori e minori, secondo il metodo Taffanell ej.1, su tre ottave, nelle diverse articolazioni, con relativi arpeggi Reichert, ej1-2 relativi alle tonalità studiate Studi L.Hugues, La scuola del flauto, op.51, vol.II Andersen, 26 Piccoli Capricci, op.37 Hugues op.101, 40 studi Repertorio approfodimento del repertorio barocco, approccio al classicismo e trascrizioni Sonate dal repertorio barocco e trascrizioni tra cui: G.F.Haendel, Sonate, op.1 n.5,1a,9b; op.10; Mozart, Sonatine kv14,15,16; G.Faurè, Pavane, Siciliana, Berceuse; C.Popp, Danze Ungheresi; W.A.Mozart, Andante; P.Gaubert, Madrigal; Letture a prima vista di brani di adeguata difficolt

12/11/2023
L'insegnante TUCCI GIULIA