Tu sei qui

Terza O - Teoria, analisi e composizione | 2023-2024

Logo Repubblica italiana
LICEO STATALE “CARLO TENCA” ‐ MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it  – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it

PIANO DI LAVORO

2023-2024
Classe: 
Terza O
Materia: 
Teoria, analisi e composizione
Docente: 
DUrso Davide
B) OBIETTIVI DA CONSEGUIRE
1. Competenze e capacità
  1. Usare in modo autonomo le principali tecniche di scrittura musicale tonale a quattro parti strette e late su due pentagrammi
  2. Usare in modo consapevole le principali strutture armoniche tonali basate su triadi, con riferimento agli stili del tardo Barocco e del Classicismo viennese
  3. Armonizzare per tastiera e per voci, usando triadi in stato fondamentale e in rivolto, linee di basso numerato e senza numeri
  4. Armonizzare in testura vocale, con sole triadi, semplici linee melodiche non modulanti
  5. Analizzare temi e brevi brani musicali appartenenti ai periodi classico-romantico e barocco, individuando:
    • la fraseologia, regolare e irregolare, e le tipologie tematiche
    • i piani tonali (tonicizzazioni e modulazioni), le cadenze e la struttura armonica
    • le principali tecniche di sviluppo/elaborazione del materiale tematico e gli aspetti contrappuntistico-imitativi
  6. Usare in modo autonomo il codice della cifratura armonica 
  7. Sintetizzare i dati analitici essenziali in opportuni schemi riassuntivi
  8. Descrivere in forma discorsiva i brani analizzati, utilizzando una terminologia appropriata
  9. Usare in modo autonomo il codice ritmico e la notazione musicale su pentagramma con chiavi di SOL, FA e DO 
  10. Eseguire ritmi a una e due parti con cambio di metro evidenziandone le peculiarità ritmico-metriche e gli aspetti formali
  11. Intonare per lettura, evidenziandone la struttura fraseologica, melodie in tutte le tonalità con cromatismi e tonicizzazione dei gradi principali (sensibili secondarie).
  12. Trasportare, per gli strumenti traspositori più in uso, melodie scritte in note reali e viceversa
  13. Riconoscere all’ascolto triadi e quadriadi in stato fondamentale e brevi successioni armoniche
  14. Individuare e trascrivere all’ascolto elementi di un frammento musicale polifonico
2. Conoscenze
Armonia tonale
  1. Triadi costruite su tutti i gradi della scala maggiore e della scala minore, in stato fondamentale, in primo e in secondo rivolto, con relative funzioni armoniche.
  2. Scrittura a quattro parti per voci e per tastiera: principi di condotta delle parti; basso numerato.
  3. Tecniche di collegamento degli accordi: collegamento armonico e melodico con relative varianti; “terza su terza”; collegamento con tripla fondamentale; espansione con cambio di posizione e cambio di stato; alternanza 5a – 6a; prolungamento di funzione; stilemi di prolungamento.
  4. Cadenza autentica (semplice, composta, lunga, doppia, minore napoletana); cadenza sospesa; cadenza plagale; cadenza d’inganno; cadenza frigia.
  5. Progressioni di 5a asc. e disc.; 4a asc.-3a disc.; 4a disc.-2a asc. (romanesca) con triadi in stato fondamentale e in primo rivolto.
Analisi musicale
  1. Forme melodiche base: periodo e sentence; forme ibride sulle otto battute e sulla frase di apertura.
  2. Modulazione e tonicizzazione come principio di strutturazione della forma.
  3. Forme irregolari: apparenti; doppie; con ampliamento (estensione/espansione) e contrazione.
  4. Forma-Lied binaria e ternaria.
  5. Funzioni formali e schemi di sintesi della forma musicale
  6. Elementi di fraseologia preclassica: simmetria, elaborazione imitativa, forma a Fortspinnung, melodia polifonica
  7. Struttura e caratteristiche della Suite barocca.
Ear training e lettura
  1. Tonalità con 5, 6 e 7 alterazioni
  2. Tonicizzazioni
  3. Triadi e quadriadi
  4. Polimetria
  5. Trasporto
C) PROGRAMMA - AREE DI CONTENUTO
Saranno prese in considerazione tutte le aree di contenuto previste dalla programmazione di Dipartimento
D) CRITERI PER LO SVOLGIMENTO DEI PROGRAMMI
1. Metodi e strumenti di lavoro e di verifica: 
Metodi
  1. Lezione frontale e interattiva.
  2. Ascolto guidato ed esercizi di ear training.
  3. Esercizi di teoria, analisi e composizione.
  4. Esercizi di lettura ritmica e tonale individuali e di gruppo
Strumenti didattici
  1. Libro di testo e quaderno pentagrammato.
  2. Libro digitale, schede e file audio on line.
  3. Tastiera
  4. Piattaforma di e-learning
  5. Siti web di ear training e teoria musicale
Strumenti di verifica
  1. Prove strutturate per la verifica delle conoscenze.
  2. Verifiche di composizione.
  3. Verifiche di analisi.
  4. Prove pratiche di lettura/ascolto.
E ) CRITERI DI VALUTAZIONE

I criteri di valutazione sono quelli indicati nel POF di Classe.

F) PROGRAMMA
Contenuti
Libro di testo: D’Urso-Bertolini-Odone, Il linguaggio della musica, Poseidonia vol. classe terza / Dispense fornite dal docente
                       
Armonia tonale
Trimestre 
UDA A2                La condotta delle parti
UDA A3                Accordi di tonica e dominante
UDA A4                L’accordo di sottodominante
UDA A6                L’accordo di secondo grado in stato fondamentale
Pentamestre 
UDA A6                L'accordo di secondo grado in primo rivolto
UDA A5                Condotte particolari
UDA A7                Accordi di terzo e di sesto grado
UDA A8                Armonizzazione di una melodia con triadi primarie
UDA A9                Varianti alla successione della cadenza composta
UDA A10              Rivolti di tonica e dominante
UDA A11              Rivolti di sottodominante

Analisi musicale
Trimestre 
UDA B1                Elementi base della forma musicale: fraseologia e forme periodo, sentence e ibridi
UDA B1                Forme appartenti di 8 e 16 battute; Doppio periodo
Pentamestre 
UDA B2                Varianti ai modelli base; irregolarità della forma
UDA B3                La Forma-Lied
UDA B4                Il Barocco: forme di danza
UDA B5                Il Barocco: ritmo, contrappunto e forma

Ear training e lettura
Trimestre e Pentamestre
  • Lettura intonata nelle diverse tonalità maggiori e minori con cromatismi di passaggio e tonicizzazioni
  • Dettato melodico
  • Dettato armonico: riconoscimento di triadi e quadriadi; riconoscimento di successioni armoniche con triadi in stato fondamentale e rivolti
Milano: 
04/11/2023
L'insegnante DUrso Davide
Data immodificabilità contenuto: 
13/11/2023 - 23:00
Data ultima modifica: 
04/11/2023 - 18:28