Tu sei qui

Terza O - Matematica | 2023-2024

Logo Repubblica italiana
LICEO STATALE “CARLO TENCA” ‐ MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it  – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it

PIANO DI LAVORO

2023-2024
Classe: 
Terza O
Materia: 
Matematica
Docente: 
Bonalumi Paola
B) OBIETTIVI DA CONSEGUIRE
1. Competenze e capacità

In generale nel triennio si cerca di portare gli studenti a rielaborare informazioni ed utilizzare, in modo consapevole ed adeguato alle situazioni, i diversi metodi di calcolo; comprendere ed utilizzare il linguaggio proprio della matematica; capire il contributo dato dalla disciplina alle altre scienze; oltre che a fornire collegamenti interdisciplinari (se possibile) e inquadrare storicamente la disciplina.

In particolare:

Utilizzare le tecniche e le procedure del calcolo aritmetico ed algebrico: saper fattorizzare un polinomio, saper dividere due polinomi, saper risolvere espressioni con frazioni algebriche, saper risolvere equazioni razionali fratte previa determinazione delle condizioni di realtà; saper studiare il segno di una disequazione razionale fratta; saper risolvere una equazione di secondo grado intera e fratta.

Sviluppare l’intuizione geometrica nel piano confrontando ed analizzando figure geometriche, individuando invarianti e relazioni: saper individuare l’equazione della retta e della parabola e saperle rappresentare; saper determinare le soluzioni di una disequazione di secondo grado utilizzando la parabola.

Sviluppare le capacità logiche attraverso l’analisi del ragionamento analizzando ed interpretando dati anche con l’ausilio di rappresentazioni grafiche e di strumenti di calcolo: le coniche dal punto di vista sia sintetico che analitico: retta e parabola,

2. Conoscenze

Scomposizioni, frazioni algebriche, equazioni razionali fratte, disequazioni razionali fratte, equazioni di secondo grado, la parabola, equazioni di grado superiore al secondo, disequazioni razionali fratte di II grado o di grado superiore e scomponibili.

C) PROGRAMMA - AREE DI CONTENUTO
Saranno prese in considerazione tutte le aree di contenuto previste dalla programmazione di Dipartimento
D) CRITERI PER LO SVOLGIMENTO DEI PROGRAMMI
1. Metodi e strumenti di lavoro e di verifica: 

Gli argomenti saranno introdotti tramite lezioni frontali e, per gli argomenti che lo consentono, attraverso lezioni partecipate e partendo da situazioni problematiche che stimolino la ricerca di soluzioni generalizzabili. Per visualizzare concetti matematici verranno utilizzati grafici e tabelle.

Procedure di risoluzione o di dimostrazione verranno elaborate in classe dagli alunni anche attraverso lavori di gruppo assistiti dall’insegnante.

Si darà rilevante spazio alla correzione degli esercizi svolti a casa ed in classe per favorire una riflessione costruttiva degli errori.

La verifica dell’apprendimento deve essere strettamente correlata e coerente, nei contenuti e nei metodi, con il complesso di tutte le attività svolte durante il processo di insegnamento-apprendimento. Non può quindi ridursi ad un controllo formale sulla padronanza solo delle abilità di calcolo o di particolari conoscenze mnemoniche; deve invece vertere in modo equilibrato su tutte le tematiche e tenere conto di tutti gli obiettivi evidenziati nel programma.

Gli strumenti usati durante le lezioni, oltre alla tradizionale lavagna e al libro di testo, saranno la lavagna interattiva multimediale (LIM), eventuali presentazioni in Power Point, brevi filmati, semplici programmi applicativi al computer. In tal modo si cercherà, attraverso il ricorso ad un apprendimento multimediale, di venire incontro ai diversi stili cognitivi degli alunni, provando a rendere la didattica il più possibile personalizzata e flessibile.

A tal fine verranno effettuate verifiche sia scritte che orali, oltre a qualche controllo riguardante i compiti a casa.

Le verifiche scritte potranno essere articolate sia sotto forma di problemi ed esercizi di tipo tradizionale, sia sotto forma di test o di questionari (prove strutturate e semistrutturate).

Le verifiche orali saranno utili soprattutto per valutare le capacità di ragionamento e i processi raggiunti nella chiarezza e nella proprietà di espressione, anche per iniziare a prepararli per il colloquio orale dell'Esame di Stato

Le verifiche scritte e orali saranno almeno due nel trimestre e tre nel pentamestre.

LIBRO DI TESTO

L. Sasso, "Colori della Matematica edizione AZZURRA - volume 3", Petrini

E ) CRITERI DI VALUTAZIONE

I criteri di valutazione sono quelli indicati nel POF di Classe.

F) PROGRAMMA

CONTENUTI

ATTIVITA’ / TESTI

TEMPI

   
Ripasso  sistemi lineari di equazioni; piano cartesiano Trimestre    
Geometria analitica La retta e la sua rappresentazione; condizione di parallelismo e di perpendicolarità Trimestre    

Scomposizioni

I principali metodi di scomposizione dei polinomi; le frazioni algebriche e semplici operazioni tra esse

Trimestre

Equazioni

Equazioni di I grado fratte; equazioni di secondo grado e di grado maggiore scomponibili intere e fratte

Pentamestre

Disequazioni

Disequazioni intere e fratte di primo, secondo grado e di grado maggiore scomponibili, anche attraverso lo studio del grafico della parabola

Pentamestre

Geometria analitica

Parabola, sia dal punto di vista sintetico che analitico

Pentamestre

Milano: 
04/11/2023
L'insegnante Bonalumi Paola
Data immodificabilità contenuto: 
13/11/2023 - 23:00
Data ultima modifica: 
04/11/2023 - 18:19