Terza O - Lingua e Letteratura italiana | 2023-2024

Terza O
Lingua e Letteratura italiana
Scisci Cosimo Damiano

Sviluppare le capacità comunicative sia in forma scritta che orale utilizzando il lessico specifico e strutture logico-argomentative.

Analizzare un testo da un punto di vista stilistico e contenutistico.

Riconoscere la poetica di un autore, contestualizzarla e confrontarla con altri autori  ed tematiche, in un ottica di intertestualità e intratestualità.

Stabilire collegamenti tra produzione letteraria e musicale.

Consapevolezza linguistica, con particolare attenzione al fenomeno linguistico come un processo in continua trasformazione diacronica.

Acquisire le competenze atte a produrre le tipologie dell'esame scritto della maturità.

Gli elementi esemplari della storia letteraria italiana dalle origini al Manierismo con attenzione ai principali esponenti, opere significative, generi, poetiche, tematiche fondamentali e rispettivi contesti storico- culturali, anche in rapporto a storia e letteratura di altri paesi europei.

La struttura, i temi, i brani e i personaggi significativi dell'Inferno dantesco.

1. Lezione frontale, espositiva e dialogica per gli inquadramenti di carattere generale e per la decodifica dei testi, per una contestualizzazione storico geografica degli stessi.

2. Esercitazioni in classe volte a favorire l’approccio autonomo a testi non analizzati dall’insegnante e successivamente discussi con la guida del docente per saggiare le competenze acquisite di volta in volta..

3. Esercitazioni sulla produzione scritta: schematizzazioni, riassunti, commenti a testi (note linguistiche, formali e contenutistiche), tipologie dell'Esame di Stato.

Saranno proposti esercizi sulle fasi costitutive di uno scritto, dalla progettazione alla revisione, sottolineando l’importanza della riflessione e della pianificazione del lavoro di scrittura.

4. Uso di LIM, ppt, sussidi  audiovisivi e informatici, visione di sequenze di film, seguita da discussione guidata.

5. Manuale in uso, testi acquistati o presi in prestito dalla biblioteca, dizionari, fotocopie.

Verifiche

Sono previste due verifiche scritte e una orale per il primo trimestre; due/tre scritte e una o due orali per il secondo pentamestre. Le verifiche scritte potranno essere di varia tipologia: tema espositivo, tema argomentativo, analisi del testo, relazione.

Una verifica scritta valida per la valutazione orale potrà essere articolata come segue:

quesiti a risposta aperta, con domande mirate

analisi di un testo breve

domande volte a verificare la comprensione di un brano critico

Alto medioevo ed evoluzione dal latino al volgare.

Origini della letteratura in volgare in Francia: Chanson de geste, romanzo cavalleresco e lirica provenzale.

Origini della letteratura in volgare in Italia: la lauda (Francesco d'Assisi)

Le forme della letteratura cortese in Italia: Scuola Siciliana, Scuola Toscana e Dolce Stil Novo.

L'età comunale in Italia e la poesia dell'età comunale: Guinizzellli e Cavalcanti.

Dante Alighieri

Francesco Petrarca

Giovanni Boccaccio

L'età umanistica

L'età del rinascimento

Ludovico Ariosto

Niccolò Machiavelli

Giovan Battista Marino

Il Melodramma

Commedia di Dante: canti scelti dalla I cantica dell'Inferno.

Lettura integrale di alcuni romanzi.

11/11/2023
L'insegnante Scisci Cosimo Damiano