LICEO STATALE “CARLO TENCA” ‐ MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it
Metodi: Corretta postura. Inspirazione ed emissione della voce. Attacco, appoggio e sostegno. Note tenute. Intervalli legati e staccati. Suono chiuso e aperto. Scale e arpeggi. Esercitazioni che permettono una corretta emissione dei suoni su tutte le vocali per aumentare e potenziare il volume della voce. Formazione delle vocali e delle consonanti. L'altezza del concetto vocalistico. Timbro e intensità della voce. Importanza della durata. Che posizioni prendono gli organi vocali nel passaggio da un registro all'altro. Bocca chiusa. Il gesto aiuta l'emissione della voce e quale uso pedagogico se ne può fare. Il fraseggio, la dinamica, l'espressività, il recitativo.
Strumenti: pianoforte o tastiera pesata, partiture originali e arrangiate per il jazz. Uso della lim per eventuali ascolti dei brani proposti per meglio capire le criticità.
Verifiche: 3 pratiche nel trimestre e 4 nel pentamestre.
I criteri di valutazione sono quelli indicati nel POF di Classe.
Conoscenza organologica e storica: nomenclatura dell'apparato vocale; cura e igiene dell'apparato vocale; evoluzione del canto.
Controllo e postura: esercizi di consapevolezza corporea e vocale, coordinamento , autonomia, gestione e coordinamento dell'equilibrio psicofisico.
Sviluppo della tecnica vocale: esercizi di respirazione, fonazione, intonazione, estensione vocale; intervalli; messa di voce; lettura a prima vista; agilità; suono piano e forte; uguaglianza della voce nel passaggio.
Formazione della musicalità e del repertorio: autonomia nell'esecuzione solistica e in piccole formazioni; recitativo e aria con eventuale cabaletta; controllo di fraseggio, dinamiche, espressività; studio e ascolto del repertorio solistico e d'insieme; improvvisazione per il canto Jazz.
Bibliografia: Seidler: l'arte del cantare. Concone op.9. Panofka: 24 vocalizzi; Rossini: gorgheggi e solfeggi; Scatt: esercizi per lo sviluppo della voce nel canto jazz. Appunti di viaggio di L. Fedele.
Composizioni da camera con particolare riferimento alle arie antiche di scuola italiana. Parisotti volume 2 e 3. Lieder. Arie d'opera e duetti con recitativo tratte dal repertorio del'700,'800 e del primo '900. Brani vocali tratti dal repertorio standard jazz, spiritual, blues, soul.
Studio di un ruolo di un'opera lirica completa.
Liceo Statale 'Carlo Tenca'
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.