Tu sei qui

Terza O - Esecuzione e interpretazione | 2023-2024

Logo Repubblica italiana
LICEO STATALE “CARLO TENCA” ‐ MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it  – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it

PIANO DI LAVORO

2023-2024
Classe: 
Terza O
Materia: 
Esecuzione e interpretazione
Docente: 
Mirolli Giovanni
B) OBIETTIVI DA CONSEGUIRE
1. Competenze e capacità
  1. Consolidamento delle tecniche di consapevolezza corporea, posturale e di rilassamento apprese durante il precedente biennio;
  2. Ricerca e mantenimento di un corretto assetto psicofisico (respirazione, percezione corporea, rilassamento, postura, coordinazione);
  3. Padronanza della condotta dell'arco nelle sue diverse parti con uguaglianza di suono;
  4. Acquisizione di sempre maggiore flessibilità nella distribuzione e nella condotta dell’arco (punti di contatto arco-corda, dinamica, timbro, sincope, accenti, ritmi puntati, colpi d’arco fondamentali);
  5. Sviluppo del fraseggio;
  6. Controllo dell'intonazione dei suoni in successione per gradi congiunti (scale) e disgiunti (arpeggi e salti) con l'utilizzo delle diverse applicazioni delle dita;
  7. Controllo del movimento, della condotta dell'arco e dell'intonazione nei cambi di posizione;
  8. Controllo dell’arco e dell’intonazione in passaggi con corde doppie e accordi;
  9. Esecuzione espressiva di brani e studi;
  10. Acquisizione di un metodo di studio basato sull'individuazione dell'errore e della sua meticolosa correzione, anche mediante esercizi specifici di approfondimento;
  11. Esplorazione e utilizzo delle possibilità timbriche dello strumento;
  12. Collocazione pertinente dei brani musicali affrontati in ambito storico-stilistico;
  13. Mantenimento cura e manutenzione ordinaria dello strumento;
  14. Memorizzazione dei brani sulla base di criteri analitici;
  15. Sviluppo di competenze critiche che determinino precocemente l'autonomia di pensiero e di azione attraverso l’esecuzione, l’ascolto e il confronto tra le interpretazioni, la lettura;
  16. Aumento della consapevolezza delle dinamiche d’insieme (dal duo al quartetto all’ensemble misto all’orchestra) ponendo le basi per lo sviluppo di capacità di valutazione critico‐estetiche;
  17. Capacità di contestualizzazione storica dei brani (autore, genere, stile, forma);
  18. Lettura a prima vista.
2. Conoscenze
  1. Conoscenza dei colpi d’arco più comuni;
  2. Conoscenza delle diverse configurazioni delle dita;
  3. Conoscenza delle posizioni dalla I alla III
  4. Conoscenza del meccanismo del cambio di posizione;
  5. Conoscenza della tecnica delle doppie corde e degli accordi;
  6. Conoscenza della storia e dell’evoluzione organologica dello strumento;
  7. Conoscenza repertorio specifico e grandi interpreti;
C) PROGRAMMA - AREE DI CONTENUTO
Saranno prese in considerazione tutte le aree di contenuto previste dalla programmazione di Dipartimento
D) CRITERI PER LO SVOLGIMENTO DEI PROGRAMMI
1. Metodi e strumenti di lavoro e di verifica: 

Lezione individuale settimanale; verifiche in itinere di tipo pratico.

E ) CRITERI DI VALUTAZIONE

I criteri di valutazione sono quelli indicati nel POF di Classe.

F) PROGRAMMA
  1. Suoni filati;
  2. Scale e arpeggi maggiori e minori;
  3. Scale cromatiche;
  4. Scale e studi a corde doppie (terze, seste, ottave);
  5. Accordi di tre e quattro suoni;
  6. Colpi d'arco fondamentali: detaché, legato, staccato, martellato, balzato, spiccato, saltellato, picchettato, portato;
  7. Studi in I ‐ II ‐ III in posizione fissa e con cambi di posizione; 
  8. Movimenti orizzontali delle dita: estensioni;
  9. Trilli;
  10. Armonici;
  11. Vibrato;
  12. Brani, sonate, concerti per viola di diverse epoche e generi;
  13. Brani d'insieme;
  14. Esercizi di lettura a prima vista;
  15. Esercizi di improvvisazione e di esplorazione timbrica;
  16. Eventuali attività di tipo compositivo.

Testi in uso :

  • B. Volmer, Bratschenschule (vol. I), Schott;
  • B. Volmer, Bratschenschule (vol. II), Schott;
  • L. Schininà, Scale e arpeggi per viola op. 7, Curci;
  • H. Sitt, 24 Etüden aus op. 32 für Viola solo, Schott;
  • H. E. Kayser, 36 Studies op. 20 (per viola), IMC;
  • J. F. Mazas, 30 Etudes speciales op. 36 book 1, IMC;
  • E. Polo, 30 Studi a corde doppie (per viola), Ricordi
  • Curci, Tecnica fondamentale della viola parte II e III
  • Ulteriori testi di supporto potranno essere indicati in itinere. La scelta del repertorio sarà orientata verso metodi, antologie, autori e brani di comprovata validità didattica, tenendo conto del livello di partenza, dei ritmi di apprendimento e delle specifiche risorse musicali di ogni singolo allievo
Milano: 
12/11/2023
L'insegnante Mirolli Giovanni
Data immodificabilità contenuto: 
13/11/2023 - 23:00
Data ultima modifica: 
12/11/2023 - 14:37