Tu sei qui

Terza O - Chitarra | 2023-2024

Logo Repubblica italiana
LICEO STATALE “CARLO TENCA” ‐ MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it  – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it

PIANO DI LAVORO

2023-2024
Classe: 
Terza O
Materia: 
Chitarra
Docente: 
SIGNORINI SUSANNA
B) OBIETTIVI DA CONSEGUIRE
1. Competenze e capacità

Assumere una postura corretta e avere cura delle unghie.

Avere padronanza della propria concentrazione allontanando tensioni esterne e interne.

            Affinare e migliorare le tecniche acquisite:

            raggiungere un adeguato ed economico equilibrio tra tensione, pressione e rilassamento dei         muscoli, capacità di padroneggiare le tecniche della mano sinistra, della mano destra e     l’indipendenza tra queste ultime e tra le dita per poter affrontare strutture musicali:       melodiche, armoniche (suoni simultanei), contrappuntistiche, di accompagnamento o miste;

            padroneggiare la tecnica per poter rendere gli aspetti espressivi, il fraseggio musicale, potendo     realizzare variazioni dinamiche, timbriche, agogiche e ritmiche.

            Potenziare la capacità di lettura.

            Conoscere l’evoluzione morfologica dello strumento.

            Conoscere gli autori principali, riconoscerne le caratteristiche stilistiche e raggiungere     un’adeguata autonomia nell’affrontarli.

Affinare la tecnica di memorizzazione.

2. Conoscenze

Forma  delle unghie e postura.

      Affinamento delle tecniche del tocco della mano destra fondamentali, studio della velocità:         tocco appoggiato,  tocco libero e tocco teso, bicordi e suoni simultanei. Loro impiego   nelle strutture musicali e nella letteratura.

      Efficacia timbrica della posizione della mano destra (ponticello, buca e tastiera); effetto timbrico della diteggiatura della mano sinistra.

      Evidenziare una melodia su corde diverse all’interno di un arpeggio o nel registro grave.

      Esecuzione di diverse forme di arpeggio, strutture scalari e situazioni miste.

      Esecuzione di brani contrappuntistici di crescente difficoltà.

      Saper realizzare con lo strumento tutti gli elementi grammaticali, fraseologici ed espressivi.

C) PROGRAMMA - AREE DI CONTENUTO
Saranno prese in considerazione tutte le aree di contenuto previste dalla programmazione di Dipartimento
D) CRITERI PER LO SVOLGIMENTO DEI PROGRAMMI
1. Metodi e strumenti di lavoro e di verifica: 

Si lavora costantemente su specifici arpeggi e tre o quattro brani o studi che affrontano difficoltà tecniche specifiche andando via via ad incrementare l' impegno interpretativo. Questi vengono valutati sia  in itinere che a lavoro finito.

Lo studio quotidiano, mirato individuando le proprie carenze è essenziale per economizzare il tempo di studio e incrementare la produttività. 

Saggi secondo il calendario annuale.

E ) CRITERI DI VALUTAZIONE

I criteri di valutazione sono quelli indicati nel POF di Classe.

F) PROGRAMMA

      Interpretazione di un repertorio significativo di diverse epoche. Per la musica antica di   adeguata difficoltà, per il barocco che contenga un brano  J.S.Bach o prepari ad affrontarne           le caratteristiche della sua scrittura. Per il periodo classico romantico che contenga un tema        con variazioni o una sonata o brani che preparino ad espressività e agilità come i capricci di    Legnani. Per il Novecento e   la musica contemporanea saper eseguire ulteriori  preludi o            studi di VillaLobos, e brani di altri autori di formazione colta.

Studio della velocità degli arpeggi

Articolazioni complesse monodiche e polifoniche

Tremolo                                                                                                                    

M. Storti :120 arpeggi melodici e

Nuova tecnica degli arpeggi

Storti – Dominio delle corde

Mozzani – Feste Lariane

Tarrega – Recuerdos de la Alhambra

 

 

Scale semplici

tocco appoggiato

tocco staccato

variazioni dinamiche e ritmiche

A. Segoviao o Rampichini:  Scale

 

 

Repertorio

 

 

Musica rinascimentale

Borrono – Pavana chiamata la Milanesa      

Borrono – Saltarello la Traditorella                                                                                                           

Borrono – Saltarello de la Preditta                                                                                                           

 

F. da Milano – Fantasia                           

Mudarra – Fantasia                                             

Narvaez – Guardame Las Vacas                                                                         

 

Dowland – Fortune                                     

 

Milan 6 Pavane                                                                                                                           

 

R. Chiesa Antologia di musica antica

vol. 1

 Casteliono “Intavolature di liuti di diversi autori”

F. Brindle -Castelliono “Intabolatura de diversi autori”

Narvaez –Storti

 

R.Chiesa –Milan 6 Pavane

Musica barocca

Logy - Partita in la minore                                                          

Bach – Bourrée BWV 996                                     

Bach – Minuetto I e II BWV 1006             4.a suite per liuto -           

Bach – Preludio BWV 1007                                   1.a suite per cello -

Bach – Preludio BWV 999                          per liuto -                            

Bach – Gavotta I BWV 1012                                  6.a suite per cello –

Bach – Sarabanda BWV 1002                    1.a partita per violino -    

(Bach – Andante BWV 1003                                  2.a sonata per violino -

Haendel – Gavotta                                                                                  

Telemann – Gavotta                                            

Scarlatti Sonate K 77 – 34 – 208                                      

 

Sanz – Suite española       (Canarios)                                                                                           Logy - Partita in la minore                                  Rev. Scheit – fogli sciolti                       1

 

Bach – Bourrée BWV 996                           1.a suite per liuto - fogli sciolti            2

Bach – Minuetto I e II BWV 1006             4.a suite per liuto - fogli sciolti            3

Bach – Preludio BWV 1007                                   1.a suite per cello - fogli sciolti   3

Bach – Preludio BWV 999                          per liuto - fogli sciolti                              3

Bach – Gavotta I BWV 1012                                  6.a suite per cello - fogli sciolti   3

(Bach – Sarabanda BWV 1002                  1.a partita per violino - fogli sciolti            2)

(Bach – Andante BWV 1003                                  2.a sonata per violino - fogli sciolti   3)

 

Haendel – Gavotta                                     fogli sciolti                                      2

 

Telemann – Gavotta                                             fogli sciolti                                     2

 

Scarlatti Sonate K 77 – 34 – 208                raccolta Sonate per chitarra                       3

 

Sanz – Suite española                                                                                                     2/3(Canarios)        

 

 

 

Logy Rev. Scheit – fogli sciolti

Bach:1.a suite per liuto Rev. Chiesa

Bach trascrizioni per chitarra di Segovia ed. Schott

raccolta Sonate di Scarlatti per chitarra

Musica dell’800

 

 

studi

Sor – op.6 e op.29 numerazione Segovia: 13 - 15 - 11 – 17 – 14 e altri

                                                         

Coste – op. 38 primi 4

 

Tarrega – Studio su un tema di Bach (Ciaccona)               

Tarrega – Studio-Scherzo su un tema di Damas                     

Tarrega – Studio in forma di minuetto                        

Tarrega – Recuerdos de la Alhambra                                      

Tarrega – Tango                                                               

Tarrega – Gran Vals                                                                     

Tarrega – Preludi                                                             

 

 

REPERTORIO

 

Tema con variazioni

Giuliani op. 45 – La Folla di Spagna            Giuliani Variazioni su un tema Savoiardo.                                                  

Giuliani op. 144 – Variazioni su un tema napoletano 

Mertz – Variations Mignonnes                                      

Mozzani – Feste Lariane                                                

 

Legnani – Capricci nn. 3 – 5 – 7 – 9 – 10 (Storti)

Molino Sonata op.6, n3

Paganini - Sonata n.4 – n.8 – n.26                       dalle 37 Sonate                 

Paganini - Sonata in Do                           dai 26 Pezzi (su Storti n.12)  

Coste – Rondò – raccolta Bream                                      

 

 

 

‘900

STUDI

 

 

Bettinelli – Studi

 

Dogson – Studio n. 1 e 2

 

Pujol – El Abejorro

 

                       2

                                                                                                                                                              2

REPERTORIO

 

Pernambuco – Sons de Carrilhoes

Poulenc – Sarabanda                                           

Haug – Alba            

                                              

Mosso – Tre canzoni piemontesi                      

Castelnuovo Tedesco – Appunti n.4                  

Ponce - Preludi                              

Villa Lobos  5 Preludi       

Villa Lobos – Mazurka Choro e altri tempi dalla Suite popolare brasiliana

Brouwer Un die de noviembre

Baden Powell Retrato brasilero

 

Milano: 
01/11/2023
L'insegnante SIGNORINI SUSANNA
Data immodificabilità contenuto: 
13/11/2023 - 23:00
Data ultima modifica: 
01/11/2023 - 12:59