Tu sei qui

Terza N - Storia dell'arte | 2023-2024

Logo Repubblica italiana
LICEO STATALE “CARLO TENCA” ‐ MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it  – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it

PIANO DI LAVORO

2023-2024
Classe: 
Terza N
Materia: 
Storia dell'arte
Docente: 
Canu Adriana
B) OBIETTIVI DA CONSEGUIRE
1. Competenze e capacità
  • Collocare un'opera d'arte nel contesto storico-culturale di riferimento
  • Analizzare e capire le opere fondamentali della storia dell’arte, dalle origine all'anno Mille
  • Distinguere ed organizzare i diversi registri di lettura di un'opera d'arte: riconoscere le tecniche, i caratteri stilistici e iconografici, i significati ed i valori simbolici, la destinazione
  • Essere in grado di leggere gli elementi, le tecniche costruttive e gli stili in un’architettura
  • Identificare nel territorio i valori umani espressi nel corso del tempo 
  • Articolare il proprio pensiero in modo logico 
  • Conoscere e utilizzare strumenti digitali per raccogliere informazioni attendibili, costruire e organizzare approfondimenti e immagini interattive 
  • Sviluppare competenze trasversali di cittadinanza europea: Imparare ad imparare, Progettare; Comunicare; Collaborare e partecipare; Agire in modo autonomo e responsabile; Risolvere problemi; Individuare collegamenti e relazioni; Acquisire ed interpretare l’informazione

 

2. Conoscenze

Contenuti del programma proposto.

C) PROGRAMMA - AREE DI CONTENUTO
Saranno prese in considerazione tutte le aree di contenuto previste dalla programmazione di Dipartimento
D) CRITERI PER LO SVOLGIMENTO DEI PROGRAMMI
1. Metodi e strumenti di lavoro e di verifica: 

Per la didattica si utilizzeranno metodologie diverse, principalmente attive e collaborative, a seconda del contesto e delle necessità di apprendimento. La prevalente sarà la lezione partecipata, vivacizzata dall'utilizzo di materiali multimediali condivisi su bacheche virtuali per la didattica e prodotti attraverso diversi strumenti: Google app, Video, Virtual tour, Ricostruzioni 3d, Presentazioni multimediali, Mappe concettuali, Immagini interattive. 

Nella presentazione di un nuovo fenomeno artistico (lezione frontale), si seguirà la seguente scansione: contestualizzazione del fenomeno artistico nel periodo storico di riferimento; individuazione dei principali movimenti e artisti nella storia, analisi dei caratteri tecnici e stilistici di opere significative; significati e nuclei tematici trasversali. Nell'analisi delle opere si metteranno in evidenza: soggetto (lettura iconografica), analisi della grammatica visiva (lettura stilistica), significati (lettura iconologica).

Per l’esercizio e l’osservazione delle competenze raggiunte, questa metodologia sarà integrata da modalità di apprendimento attivo e cooperativo (flipped classroom) ed esperienziale (laboratori), con ambienti digitali dedicati e visite sul territorio. Gli studenti auto-produrranno e utilizzeranno prodotti didattici digitali e cartacei (quaderni, schemi grafici di sintesi visiva, immagini interattive, mostre virtuali ecc).

Strumenti di misurazione e di valutazione prevalenti: Prodotti didattici digitali e cartacei, individuali e di gruppo; Interrogazioni brevi e lunghe; Verifiche scritte formative e sommative; test strutturati e semistrutturati; Esercizi grafici; Relazioni; Ricerche; Compiti di realtà individuali e di gruppo.

E ) CRITERI DI VALUTAZIONE

I criteri di valutazione sono quelli indicati nel POF di Classe.

F) PROGRAMMA

Preistoria. Paleolitico Veneri preistoriche, pitture parietali di Chauvet e Lascaux. Pitture rupestri: tecniche a soggetti.

Neolitico ed Età dei Metalli: Civiltà camuna. Architettura megalitica. La civiltà nuragica: nuraghi, bronzetti e giganti. 

Arte mesopotamica ed egizia: Iconografia del potere. La nascita della città.

Civiltà egee. I cretesi e le città-palazzo. I micenei, le città-fortezza e sepolture.

Arte greca. Il periodo di Formazione e arte geometrica. Polis. Tempi e ordini architettonici. Periodo arcaico: rappresentazione della figura umana: kouros e kore. Il periodo classico: ponderazione e proporzione. Bronzistica. Mirone, Discobolo. Policleto, Doriforo. Acropoli di Atene: Fidia e il ciclo decorativo. Stile ricco: scuola di Fidia. Arte tardo-classica: Prassitele. Leocares. Skopas: Baccante. Arte ellenistica. Lisippo.

Civiltà italiche preromane. Arte romana. Le nuove tecniche costruttive: arco, volta, cupola. Classificazione dell'arte romana e tipologie architettoniche. I caratteri della scultura: il rilievo storico-celebrativo e plebeo. Pittura: gli stili pompeiani.

Architettura paleocristiana. Nascita dei primi edifici di culto: basiliche. App: planimetrie ed elementi architettonici. Simbolismo.

La basilica romanica: pianta, alzato ed elementi strutturali.

Milano: 
12/11/2023
L'insegnante Canu Adriana
Data immodificabilità contenuto: 
13/11/2023 - 23:00
Data ultima modifica: 
12/11/2023 - 19:38