Tu sei qui

Terza N - Storia | 2023-2024

Logo Repubblica italiana
LICEO STATALE “CARLO TENCA” ‐ MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it  – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it

PIANO DI LAVORO

2023-2024
Classe: 
Terza N
Materia: 
Storia
Docente: 
Robertiello Francesca
B) OBIETTIVI DA CONSEGUIRE
1. Competenze e capacità
  • Acquisire un metodo di studio autonomo e consapevole
  • Riconoscere e comprendere i fatti storici e saperli esporre con un linguaggio pertinente ed adeguato
  • Saper contestualizzare le coordinate spazio-temporali degli eventi storici
  • Saper connettere logicamente le cause e gli effetti dei fatti storici
  • Saper comprendere le complesse interazioni tra civiltà, culture e popoli anche molto lontani nello spazio e nel tempo
  • Sviluppare un'attitudine critica nell'approccio agli eventi attraverso l'utilizzo di fonti, documenti e testimonianze storiche, anche di tipo letterario
  • Acquisire consapevolezza del lavoro storiografico e dell'importanza delle fonti storiografiche
  • Saper problematizzare ed effettuare collegamenti disciplinari e interdisciplinari
  • Saper leggere - anche in modalità multimediale - le differenti fonti letterarie, iconografiche, documentarie, cartografiche ricavandone informazioni su eventi storici di diverse epoche e differenti aree geografiche
  • Saper fare ricerca attraverso le fonti, tradizionali e non, della storia contemporanea leggendole criticamente e rielaborandole personalmente
  • Saper produrre elaborati su specifiche tematiche corredandoli di bibliografia ragionata
2. Conoscenze
  • Conoscere i principali eventi storici e le trasformazioni intercorse tra l’epoca carolingia e il Seicento
  • Conoscere la struttura di un fatto storico
  • Conoscere le diverse tipologie di fonti del periodo sopraccitato e utilizzarle per ricostruire la complessità del processo storico
  • Identificare i principali fenomeni storici e le coordinate spazio-temporali che li determinano
  • Conoscere le dimensioni del tempo e dello spazio attraverso l’osservazione di eventi storici e di aree geografiche
  • Conoscere e distinguere aspetti sociali, politici, economici, culturali di diversi popoli ed epoche
  • Comprendere il cambiamento in relazione agli usi, alle abitudini, al vivere quotidiano nel confronto con la propria esperienza personale
C) PROGRAMMA - AREE DI CONTENUTO
Saranno prese in considerazione tutte le aree di contenuto previste dalla programmazione di Dipartimento
D) CRITERI PER LO SVOLGIMENTO DEI PROGRAMMI
1. Metodi e strumenti di lavoro e di verifica: 

Metodi di lavoro: 

  • Lezione dialogata
  • Lavori di gruppo
  • Studio individuale e/o a gruppi
  • Cooperative learning
  • Classe capovolta
  • Debate
  • Lezione frontale
  • Lettura guidata del libro di testo

Strumenti di lavoro:

  • Testi, documenti e fonti
  • Video/film
  • Applicazioni digitali multimediali
  • Piattaforme di e-learning
  • Appunti delle lezioni
  • Schemi e mappe concettuali
  • Libro di testo

Criteri e strumenti di valutazione:

  • Prove scritte di varie tipologie
  • Interrogazioni orali e test scritti validi per l’orale
  • Lavori di gruppo
  • Attività di approfondimento, sia scritte sia orali, svolte autonomamente dallo studente
  • Osservazioni su lavori individuali e di gruppo in aula o sulla piattaforma Classroom, o risultanti da esperienze formative quali progetti, stage, ecc.

Modalità di recupero e potenziamento:

  • Attività di tutoring (apprendimento fra pari: lavori a coppie)
  • Apprendimento cooperativo e attività laboratoriali di gruppo
  • Esercitazioni svolte autonomamente dallo studente a scuola o a casa
E ) CRITERI DI VALUTAZIONE

I criteri di valutazione sono quelli indicati nel POF di Classe.

F) PROGRAMMA

- Il Medioevo: dalla frammentazione dell'impero carolingio all'età dei comuni e dei nuovi regni

- Nascita dell’Europa; Cultura laica e religiosa; Città marinare

- Le Crociate d'Oriente e la Reconquista spagnola

- Lotte tra Chiesa e Impero (lotta per le investiture)

- Monarchie Europee 

-  L’Umanesimo e l’Italia degli Stati regionali 

- Il Cinquecento: età delle monarchie nazionali

- Il mondo extraeuropeo: esplorazioni e conquiste

- Carlo V e il suo Impero

- La Riforma protestante; Riforma cattolica e Controriforma 

- Spagna, Inghilterra, Paesi Bassi, Francia

- Le guerre di religione in Francia

- L’Italia nel Cinquecento: le guerre d’Italia

- Il Rinascimento

- L’Europa tra crisi e sviluppo: la nuova visione del mondo

- Il Seicento

Milano: 
24/10/2023
L'insegnante Robertiello Francesca
Data immodificabilità contenuto: 
13/11/2023 - 23:00
Data ultima modifica: 
24/10/2023 - 19:22