Tu sei qui

Terza N - Lingua e civiltà inglese | 2023-2024

Logo Repubblica italiana
LICEO STATALE “CARLO TENCA” ‐ MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it  – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it

PIANO DI LAVORO

2023-2024
Classe: 
Terza N
Materia: 
Lingua e civiltà inglese
Docente: 
Francesca Lacaita
B) OBIETTIVI DA CONSEGUIRE
1. Competenze e capacità

Sugli obiettivi generali da conseguire si fa riferimento alle Indicazioni nazionali per il Liceo delle Scienze Umane (http://www.indire.it/lucabas/lkmw_file/licei2010///indicazioni_nuovo_impaginato/_Liceo%20delle%20scienze%20umane.pdf ) al POF d'Istituto e al Programma del Dipartimento di Lingue relativo al secondo biennio del Liceo delle Scienze Umane (https://www.liceotenca.edu.it/sites/default/files/page/2013/lingue_e_culture_straniere.pdf ), puntando al raggiungimento del livello B2: Lettura: Leggere articoli e relazioni che riguardano problematiche attuali in cui gli autori adottano particolari atteggiamenti e punti di vista. Comprendere la produzione narrativa contemporanea. Produzione scritta: Scrivere testi chiari e dettagliati su una vasta gamma di argomenti in relazione ai propri interessi. Scrivere saggi o relazioni, dando informazioni o ragioni a sostegno o contro un particolare punto di vista. Scrivere lettere evidenziando il significato personale di eventi ed esperienze. Ascolto: Comprendere discorsi e conferenze estesi e seguire anche le linee complesse di una discussione quando l’argomento è piuttosto familiare. Capire abbastanza i notiziari alla TV e programmi di faccende correnti. Capire la maggioranza dei film nella lingua standard. Interazione orale: Interagire con un grado di fluidità e spontaneità che rende la normale interazione con i parlanti nativi piuttosto possibile. Partecipare attivamente a discussioni di contesti familiari, spiegando e sostenendo il proprio punto di vista. Produzione Orale: Presentare descrizioni chiare e dettagliate su una vasta gamma di argomenti attinenti ai propri interessi. Spiegare un punto di vista su un tema di attualità spiegando i vantaggi e gli svantaggi delle varie opzioni.

2. Conoscenze

Lettura: Rispetto al biennio, le tipologie di brani e testi si ampliano fino a comprendere testi il più possibile diversificati per tipo, tematica, e ambito culturale, avendo sempre attenzione per quei testi che sono inerenti all’indirizzo di studi. Produzione scritta: Testi narrativi, espositivi, descrittivi e argomentativi di progressiva difficoltà. Ascolto: Imparare a comprendere in situazioni comunicative di progressiva difficoltà su tematiche di attualità e con particolare attenzione il linguaggio dei media. Produzione orale: Incremento dell’interazione su situazioni quotidiane particolarmente vicine agli interessi degli studenti. Sviluppo dell’interazione su un ampio ventaglio di situazioni simulate su problemi sociali e culturali. Produrre testi orali di tipo descrittivo, espositivo e argomentativi con una certa chiarezza logica e precisione lessicale. Cognizioni linguistiche: Consolidamento ed approfondimento delle strutture grammaticali e sintattiche già affrontate nel biennio. Acquisizione di strutture linguistiche complesse (costruzione del periodo, sintassi). Arricchimento del lessico. Confronto dei sistemi linguistici diversi, individuandone sia gli elementi comuni che le caratteristiche specifiche. Strategie comunicative: Riflettere sulla comunicazione quotidiana a diversi livelli Individuare i generi testuali funzionali alla comunicazione nei principali ambiti culturali. Stabilire rapporti interpersonali efficaci, sostenendo una conversazione adeguata al contesto. Letteratura: Individuare le linee generali di evoluzione del sistema letterario straniero nel contesto europeo ed extraeuropeo. Comprendere e interpretare testi letterari analizzandoli dal punto di vista degli aspetti formali e della costruzione interna, riconoscendone le costanti e collocandoli nel contesto storico culturale in un’ottica comparativa e interdisciplinare. Conoscere l’evoluzione dei tre generi principali: teatro, narrativa, poesia. Strategie cognitive: Usare la lingua con adeguata consapevolezza dei significati che trasmette. Perfezionare la capacità di prendere appunti, di scegliere e organizzare il materiale didattico più idoneo allo scopo di una gestione autonoma dello studio.

C) PROGRAMMA - AREE DI CONTENUTO
Saranno prese in considerazione tutte le aree di contenuto previste dalla programmazione di Dipartimento
D) CRITERI PER LO SVOLGIMENTO DEI PROGRAMMI
1. Metodi e strumenti di lavoro e di verifica: 

Lettura di testi letterari e inquadramento nel loro contesto storico-culturale, loro rielaborazione, consolidamento e approfondimento delle strutture linguistiche a livello B2, esercitazioni sul modello delle prove per la certificazione linguistica B2 (First Certificate in English), lavoro in coppia o in gruppo, visione di film, video e altro materiale autentico per il consolidamento e l'approfondimento di argomenti di lingua o do letteratura. Verifiche: Prove di competenza grammaticale e lessicale, di comprensione e di scrittura, introduzione di prove di lingua sul modello delle prove per la certificazione linguistica B2. Lavori in autonomia e test online durante la DAD. Verifiche orali: conversazione e/o presentazione sugli argomenti svolti.

E ) CRITERI DI VALUTAZIONE

I criteri di valutazione sono quelli indicati nel POF di Classe.

F) PROGRAMMA

B. Hastings et al., My Voice B1+ (limitatamente alla Unit 5) e B2, Pearson; M.C. Gambi & P. Casadio Perazzoli, Across Time, Clio

Lingua: Approfondimento lessicale e grammaticale, in particolare sui tempi verbali e uso dei modali. Attività in preparazione dell'esame per il First Certificate in English, riprendendo o introducendo strutture linguistiche e lessico a livello B2.

Letteratura: Principali momenti storici, autori e opere di lingua inglese dalle origini al XVII secolo, concentrandosi in particolare su epica e "Beowulf", le ballate, Chaucer, il romanzo cavalleresco, Shakespeare. Si prevedono momenti di raccordo interdisciplinare in particolare con scienze umane, italiano e storia.

Milano: 
10/11/2023
L'insegnante Francesca Lacaita
Data immodificabilità contenuto: 
13/11/2023 - 23:00
Data ultima modifica: 
10/11/2023 - 16:04