LICEO STATALE “CARLO TENCA” ‐ MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it
Lezioni di tipo frontale, lettura di testi in classe, studio del manuale, lavori di gruppo Libro di testo, fotocopie, appunti
Interrogazioni orali e verifiche scritte
I criteri di valutazione sono quelli indicati nel POF di Classe.
Pedagogia
I modelli educativi nelle diverse epoche storiche
- la rinascita intorno al Mille: gli ordini religiosi, la civiltà comunale, le corporazioni, la cultura teologica
- la nascita dell’Università
- Tommaso d'Aquino e la Scolastica: la "riscoperta" di Aristotele
- l’ideale educativo umanistico e il sorgere del modello scolastico collegiale
- Erasmo, Vittorino da Feltre
Le Utopie
l’educazione nell’epoca della Controriforma
Comenio, Ignazio di Loyola
l’educazione dell’uomo borghese e la nascita della scuola popolare, gli Oratoriani (San Filippo Neri)
Psicologia
Lo sviluppo dell’uomo dalla gravidanza all’età adulta: aspetti fisici, psichici, sociali, affettivi cognitivi
La psicologia e il concetto di ciclo di vita
Lo sviluppo prenatale, prima infanzia, seconda infanzia e fanciullezza
L’adolescenza e l’età adulta e l’età senile
La concezione psicoanalitica di Freud, Anna Freud, Spitz,
Il legame di attaccamento: Winnicott, Bowlby
Lo sviluppo cognitivo del bambino secondo Piaget
Evoluzione del disegno nel bambino, i caratteri fondamentali per analizzarlo
La psicomotricità
La sociologia
La nascita della sociologia e contestualizzazione storico-culturale
Le principali teorie sociologiche: Comte, Durkheim, Weber, Pareto, Marx, Simmel
Il processo di socializzazione
Stereotipi e pregiudizi
Status e ruoli
I conflitti di ruolo
La stratificazione sociale
Le norme sociali
Conformismo, trasgressione e devianza
L’antropologia
Oggetto, metodi e strumenti dell’antropologia
Il confronto con i diversi dall’antichità all’Ottocento
Il concetto di cultura: inculturazione e acculturazione, sottostruttura, sovrastruttura e ideocultura
Le principali teorie antropologiche Tylor, Malinowski, Levi Strauss, Mauss
Le forme di famiglia e di parentela
La suddivisione dei gruppi e la nascita dello stato
L’economia
La religione nell’analisi di Frazer: magia, religione e mito
Liceo Statale 'Carlo Tenca'
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.