Tu sei qui

Terza M - SCIENZE UMANE | 2023-2024

Logo Repubblica italiana
LICEO STATALE “CARLO TENCA” ‐ MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it  – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it

PIANO DI LAVORO

2023-2024
Classe: 
Terza M
Materia: 
SCIENZE UMANE
Docente: 
SEVERINI MARIA ELENA
B) OBIETTIVI DA CONSEGUIRE
1. Competenze e capacità

comunicare in modo logico e con un linguaggio adeguato al contesto consolidare il metodo di studio e le strategie di

metacognizione comprendere la molteplicità dei fattori necessari per analizzare un contesto educativo comprendere la

realtà educativa nei momenti storici mettendo il luce differenze sincroniche e diacroniche

2. Conoscenze

I temi e gli autori essenziali dellla antropologia, sociologia e psicologia del Novecento. La pedagogia dall'Umaneismo

al Seicento

C) PROGRAMMA - AREE DI CONTENUTO
Saranno prese in considerazione tutte le aree di contenuto previste dalla programmazione di Dipartimento
D) CRITERI PER LO SVOLGIMENTO DEI PROGRAMMI
1. Metodi e strumenti di lavoro e di verifica: 

Lezioni di tipo frontale, lettura di testi in classe, studio del manuale, lavori di gruppo Libro di testo, fotocopie, appunti

Interrogazioni orali e verifiche scritte

E ) CRITERI DI VALUTAZIONE

I criteri di valutazione sono quelli indicati nel POF di Classe.

F) PROGRAMMA

Pedagogia

I modelli educativi nelle diverse epoche storiche

- la rinascita intorno al Mille: gli ordini religiosi, la civiltà comunale, le corporazioni, la cultura teologica

- la nascita dell’Università

- Tommaso d'Aquino e la Scolastica: la "riscoperta" di Aristotele

- l’ideale educativo umanistico e il sorgere del modello scolastico collegiale

- Erasmo, Vittorino da Feltre

Le Utopie

l’educazione nell’epoca della Controriforma

Comenio, Ignazio di Loyola

l’educazione dell’uomo borghese e la nascita della scuola popolare, gli Oratoriani (San Filippo Neri)

Psicologia

Lo sviluppo dell’uomo dalla gravidanza all’età adulta: aspetti fisici, psichici, sociali, affettivi cognitivi

La psicologia e il concetto di ciclo di vita

Lo sviluppo prenatale, prima infanzia, seconda infanzia e fanciullezza

L’adolescenza e l’età adulta e l’età senile

La concezione psicoanalitica di Freud, Anna Freud, Spitz,

Il legame di attaccamento: Winnicott, Bowlby

Lo sviluppo cognitivo del bambino secondo Piaget

Evoluzione del disegno nel bambino, i caratteri fondamentali per analizzarlo

La psicomotricità

La sociologia

La nascita della sociologia e contestualizzazione storico-culturale

Le principali teorie sociologiche: Comte, Durkheim, Weber, Pareto, Marx, Simmel

Il processo di socializzazione

Stereotipi e pregiudizi

Status e ruoli

I conflitti di ruolo

La stratificazione sociale

Le norme sociali

Conformismo, trasgressione e devianza

L’antropologia

Oggetto, metodi e strumenti dell’antropologia

Il confronto con i diversi dall’antichità all’Ottocento

Il concetto di cultura: inculturazione e acculturazione, sottostruttura, sovrastruttura e ideocultura

Le principali teorie antropologiche Tylor, Malinowski, Levi Strauss, Mauss

Le forme di famiglia e di parentela

La suddivisione dei gruppi e la nascita dello stato

L’economia

La religione nell’analisi di Frazer: magia, religione e mito

Milano: 
06/10/2023
L'insegnante SEVERINI MARIA ELENA
Data immodificabilità contenuto: 
13/11/2023 - 23:00
Data ultima modifica: 
06/10/2023 - 14:53