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Terza M - Matematica | 2023-2024

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LICEO STATALE “CARLO TENCA” ‐ MILANO
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Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
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PIANO DI LAVORO

2023-2024
Classe: 
Terza M
Materia: 
Matematica
Docente: 
Specchia Sara
B) OBIETTIVI DA CONSEGUIRE
1. Competenze e capacità

Competenze:

  • Utilizzare le tecniche e le procedure del calcolo algebrico, rappresentandole anche sotto forma grafica.
  • Individuare strategie appropriate per risolvere problemi.
  • Confrontare e analizzare figure geometriche, individuandone invarianti e relazioni.
  • Utilizzare le strategie del pensiero razionale negli aspetti dialettici e algoritmici per affrontare situazioni problematiche, elaborando opportune soluzioni.
  • Utilizzare il linguaggio e i metodi propri della matematica per organizzare e valutare adeguatamente informazioni qualitative e quantitative.
  • Utilizzare le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca e approfondimento disciplinare.

Capacità:

  • Saper scomporre in fattori semplici i polinomi.
  • Saper eseguire operazioni con le frazioni algebriche.
  • Saper risolvere equazioni e disequazioni frazionarie di primo grado.
  • Saper risolvere equazioni, disequazioni e sistemi di secondo grado o grado superiore.
  • Saper rappresentare una parabola nel piano cartesiano e conoscere il significato dei parametri della sua equazione.
  • Saper determinare l’equazione di una parabola nel piano cartesiano.
  • Saper determinare le intersezioni tra una parabola e una retta.

Obiettivi formativi:

  • Sviluppare capacità intuitive, logiche, analitiche e sintetiche.
  • Acquisire l’attitudine a studiare ogni questione attraverso l’analisi di tutti i suoi fattori.
  • Acquisire l’abitudine a mettere in discussione, riesaminare e riorganizzare logicamente i propri schemi di conoscenza.
  • Sviluppare la capacità di argomentare e motivare i diversi passaggi eseguiti nella risoluzione di un problema.
  • Acquisire la capacità di sviluppare strategie di elaborazione delle informazioni tramite uso di tecnologie informatiche.
2. Conoscenze
  • Scomposizioni in fattori dei polinomi.
  • Frazioni algebriche ed espressioni con le frazioni algebriche.
  • Equazioni e disequazioni fratte di primo grado
  • Equazioni, disequazioni e sistemi di secondo grado o grado superiore.
  • Parabola nel piano cartesiano.
C) PROGRAMMA - AREE DI CONTENUTO
Saranno prese in considerazione tutte le aree di contenuto previste dalla programmazione di Dipartimento
D) CRITERI PER LO SVOLGIMENTO DEI PROGRAMMI
1. Metodi e strumenti di lavoro e di verifica: 

Metodologie

  • Lezione frontale (per introdurre l’argomento, sistematizzare e generalizzare i diversi contenuti).
  • Lezione partecipata (per coinvolgere gli studenti nelle spiegazioni).
  • Sintesi esplicativa dei punti fondamentali.
  • Problem solving (per accrescere l’interesse e stimolare la formulazione di ipotesi).
  • Esercitazioni guidate svolte alla lavagna (per l’applicazione dei contenuti).
  • Esercitazioni con software specifici (per una maggiore concretizzazione dei concetti acquisiti).
  • Didattica laboratoriale.
  • Cooperative learning.
  • Peer tutoring.

Strumenti e Materiali Didattici

  • LIBRO DI TESTO (L. Sasso, Colori della Matematica edizione AZZURRA - volume 3A, Petrini)
  • Lavagna interattiva multimediale (LIM)
  • Computer
  • Presentazioni in Power Point
  • Brevi filmati
  • Software specifici
  • Materiale integrativo (se necessario per il recupero).

Verifiche

Al fine di verificare se vi sia stata o meno un’adeguata acquisizione dei contenuti (conoscenza e comprensione) e un’elaborazione autonoma degli stessi (sviluppo di capacità applicative, di analisi, di sintesi e giudizio autonomo), sono previste verifiche formative in itinere sia orali che scritte anche con continui controlli attraverso brevi e frequenti domande sugli argomenti svolti e controllo dei compiti assegnati per casa.

Alla fine di ogni percorso didattico è prevista una verifica sommativa (scritta e/o orale) per constatare il raggiungimento o meno degli obiettivi prefissati. Le verifiche scritte potranno essere articolate sia sotto forma di problemi ed esercizi di tipo tradizionale, sia sotto forma di test o di questionari (prove strutturate e semistrutturate). Le verifiche orali saranno utili soprattutto per valutare le capacità di ragionamento e i processi raggiunti nella chiarezza e nella proprietà di espressione.

NUMERO DI VERIFICHE PREVISTE PER PERIODO:

  • TRIMESTRE: almeno 2 prove
  • PENTAMESTRE: almeno 3 prove
E ) CRITERI DI VALUTAZIONE

I criteri di valutazione sono quelli indicati nel POF di Classe.

F) PROGRAMMA

CONTENUTI

TEMPI

SCOMPOSIZIONI IN FATTORI Raccoglimenti totale e parziale - Riconoscimento di Prodotti Notevoli - Somma e differenza di cubi - Trinomio caratteristico

Trimestre

FRAZIONI ALGEBRICHE Operazioni con le frazioni algebriche

Trimestre

EQUAZIONI E DISEQUAZIONI FRAZIONARIE DI PRIMO GRADO Equazioni e disequazioni fratte di primo grado numeriche

Trimestre

EQUAZIONI DI SECONDO GRADO Equazioni di secondo grado complete e incomplete, intere e fratte – Scomposizione di un trinomio di secondo grado

Pentamestre

DISEQUAZIONI DI SECONDO GRADO Disequazioni di secondo grado intere e fratte - Risoluzione grafica di una disequazione di secondo grado intera

Pentamestre

EQUAZIONI E DISEQUAZIONI DI GRADO SUPERIORE AL SECONDO Equazioni e disequazioni abbassabili di grado

Pentamestre

SISTEMI DI DISEQUAZIONI Sistemi di disequazioni di secondo grado intere e fratte

Pentamestre

PARABOLA CON ASSE PARALLELO ALL’ASSE Y Definizione - Intersezione con gli assi – Caratteristiche - Posizione reciproca retta-parabola (sistemi di equazioni di secondo grado)

Pentamestre

Milano: 
30/09/2023
L'insegnante Specchia Sara
Data immodificabilità contenuto: 
13/11/2023 - 23:00
Data ultima modifica: 
30/09/2023 - 19:13