Tu sei qui

Terza M - Latino | 2023-2024

Logo Repubblica italiana
LICEO STATALE “CARLO TENCA” ‐ MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it  – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it

PIANO DI LAVORO

2023-2024
Classe: 
Terza M
Materia: 
Latino
Docente: 
Meninno Antonella
B) OBIETTIVI DA CONSEGUIRE
1. Competenze e capacità

Consolidare le competenze linguistiche:
1. Padroneggiare la lingua latina in modo sufficiente a orientarsi nella lettura e comprensione del testo
2. Padroneggiare le strutture morfosintattiche e il lessico della lingua italiana, avendo consapevolezza delle loro radici
latine

Leggere, comprendere e interpretare testi scritti di vario tipo:
1. Decodificare il messaggio di un testo in latino e (soprattutto) nella traduzione italiana
2. Cogliere il valore fondante del patrimonio letterario latino per la tradizione europea

Utilizzare gli strumenti fondamentali per una fruizione consapevole del patrimonio artistico e letterario:
1. Praticare la traduzione come strumento di conoscenza di un'opera e di un autore
2. Padroneggiare le tecniche di scrittura dei testi di tipo espositivo e argomentativo
3. Padroneggiare gli strumenti espressivi nella comunicazione orale
4. Decodificare il messaggio di un testo in latino o in traduzione italiana
5. Analizzare e interpretare il testo, cogliendone la tipologia, l'intenzione comunicativa, i valori estetici e culturali
6. Descrivere la personalità intellettuale degli autori presi in esame e i caratteri generali delle loro opere

7. Saper leggere e analizzare dei testi in originale e/o in traduzione
8. Saper riconoscere i temi trattati dai principali autori della letteratura latina
9. Saper individuare diversità e analogie in autori latini che trattano un argomento comune
10. Saper collocare gli autori latini analizzati nel contesto storico-culturale del loro tempo
11.Individuare le strutture proprie dei vari generi letterari
12. Interpretare e commentare opere in prosa e/o in poesia, servendosi degli strumenti dell'analisi
linguistica, stilistica e retorica

 

2. Conoscenze

. Conoscenze

  1. Conoscere i testi fondamentali della latinità in duplice prospettiva, letteraria e culturale
  2.  Riconoscere le caratteristiche specifiche e l’evoluzione di un genere letterario
  3.  Conoscere il contesto storico-culturale di riferimento
  4. Saper riconoscere gli argomenti più importanti di un testo in poesia o in prosa
  5. Riconoscere le principali figure retoriche
  6. Le origini del teatro
  7. Il linguaggio teatrale
  8. La nascita della storiografia
C) PROGRAMMA - AREE DI CONTENUTO
Saranno prese in considerazione tutte le aree di contenuto previste dalla programmazione di Dipartimento
D) CRITERI PER LO SVOLGIMENTO DEI PROGRAMMI
1. Metodi e strumenti di lavoro e di verifica: 

Lezione frontale, lezione partecipata, brain storming, lavori di gruppo in classe o a casa.

E ) CRITERI DI VALUTAZIONE

I criteri di valutazione sono quelli indicati nel POF di Classe.

F) PROGRAMMA

Dalle origini alla conquista del mediterraneo

Le forme preletterarie orali e i primi documenti scritti

La letteratura delle origini:  oratoria, teatro

Plauto

Epica, tragedia e storiografia: Ennio e Catone (sintesi)

Terenzio

Dall'età dei Gracchi all' età di Cesare

Poesia e prosa tra II e I secolo a.c.

Lucrezio (sintesi)

La poetica di Catullo

Cesare

Sallustio

Milano: 
12/11/2023
L'insegnante Meninno Antonella
Data immodificabilità contenuto: 
13/11/2023 - 23:00
Data ultima modifica: 
12/11/2023 - 14:54