Seconda P - Scienze motorie | 2023-2024

Reichstein Arianna
B) OBIETTIVI DA CONSEGUIRE
1. Competenze e capacità

Lo studente consegue la padronanza del proprio corpo sperimentando un'ampia gamma di attività motorie e sportive: ciò favorisce un equilibrato sviluppo fisico e neuromotorio.

Lo studente, lavorando sia in gruppo che individualmente, impara a confrontarsi e a collaborare con i compagni seguendo regole condivise per il raggiungimento di un obiettivo comune.

Lo studente sa agire in maniera responsabile, ragionando su quanto sta ponendo in atto, riconoscendo le cause dei propri errori e mettendo a punto adeguate procedure di correzione. È in grado di analizzare la propria e altrui prestazione, identificandone aspetti positivi e negativi.

L'attività sportiva, sperimentata in diversi ruoli di giocatore, arbitro, giudice od organizzatore, valorizza la personalità dello studente generando interessi e motivazioni specifici, utili a scoprire e orientare le attitudini personali che ciascuno potrà sviluppare. L'attività sportiva si realizza in armonia con l'istanza educativa, sempre prioritaria, in modo da promuovere in tutti gli studenti l'abitudine e l'apprezzamento della sua pratica. Essa potrà essere propedeutica all'eventuale attività prevista all'interno dei Centri Sportivi Scolastici.

Un'adeguata base di conoscenze di metodi, tecniche di lavoro e di esperienze vissute rende lo studente consapevole e capace di organizzare autonomamente un proprio piano di sviluppo /mantenimento fisico  e di tenere sotto controllo la propria postura.

2. Conoscenze

La conoscenza e la consapevolezza dei benefici indotti dall'attività fisica praticata in forma regolare fanno maturare nello studente un atteggiamento positivo verso uno stile di vita attivo.

Lo studente conosce e sa rispettare i regolamenti dei vari giochi sportivi.

C) PROGRAMMA - AREE DI CONTENUTO
Saranno prese in considerazione tutte le aree di contenuto previste dalla programmazione di Dipartimento
D) CRITERI PER LO SVOLGIMENTO DEI PROGRAMMI
1. Metodi e strumenti di lavoro e di verifica:

Le lezioni saranno effettuate in classe, in palestra, palestrina, presso il centro sportivo Playmore e l'Arena Civica.

Strumenti di lavoro:

1. Libro di testo "Educare al movimento"
  2. Slide fornite dal docente
  3. Appunti presi in classe

Metodologie:

1. Lezioni frontali (teoriche e pratiche)
  2. Lavori di gruppo
  3. Peer learning
  4. Quiz interattivi (Kahoot, PollEverywhere)

Valutazione:

1. Prove pratiche
  2. Test scritti
E ) CRITERI DI VALUTAZIONE

I criteri di valutazione sono quelli indicati nel POF di Classe.

F) PROGRAMMA

Salute e benessere:

1. Effetti dannosi dei prodotti farmacologici tesi al risultato immediato
  2. Sistema nervoso e movimento
  3. Fair Play

Il movimento:

1. Capacità condizionali (resistenza, flessibilità)

Sport di squadra:

1. Pallavolo - regolamento, fondamentali individuali (muro, schiacciata)
  2. Basket - regolamento, cenni di arbitraggio, fondamentali individuali (palleggio, tiro, passaggio, difesa)
  3. Ultimate - regolamento, fondamentali individuali (lancio, presa)
  4. Pallamano - regolamento, fondamentali individuali (Palleggio, passaggio, tiro), ruolo del portiere