Seconda P - Matematica | 2023-2024

Seconda P
Minichino Giuseppe

Competenze

• Utilizzare le tecniche e le procedure aritmetico e algebrico, rappresentandole anche sotto forma grafica
  • Individuare strategie appropriate per la risoluzione di problemi
  • Confrontare e analizzare figure geometriche individuandone invarianti e relazioni

Capacità

• Rappresentare nel piano cartesiano il grafico di una funzione lineare e di una funzione di proporzionalità diretta e inversa
  • Semplificare espressioni contenenti i radicali
  • Operare con le potenze a esponente razionale
  • Risolvere sistemi lineari con vari metodi
  • Eseguire operazioni tra frazioni algebriche e risolvere semplici equazioni e disequazioni frazionarie
  • Calcolare nel piano cartesiano il punto medio e la lunghezza di un segmento
  • Scrivere l’equazione di una retta nel piano cartesiano, riconoscendo rette parallele e perpendicolari
  • Calcolare l’area delle principali figure geometriche del piano
  • Utilizzare  il teorema di Pitagora
  • Applicare le relazioni fra lati, perimetri e aree di poligoni simili

Prodotti notevoli ed espressioni contenenti i prodotti notevoli, equazioni e disequazioni intere di I grado, relazioni e funzioni, radicali aritmetici, sistemi lineari, il piano cartesiano, la retta; equivalenze di superfici, teorema di Pitagora, Euclide e Talete;

Gli argomenti saranno introdotti tramite lezioni frontali e, per gli argomenti che lo consentono, attraverso lezioni partecipate e partendo da situazioni problematiche che stimolino la ricerca di soluzioni generalizzabili. Per visualizzare concetti matematici verranno utilizzati grafici e tabelle.

Procedure di risoluzione o di dimostrazione verranno elaborate in classe dagli alunni anche attraverso lavori di gruppo assistiti dall’insegnante.

Si darà rilevante spazio alla correzione degli esercizi svolti a casa ed in classe per favorire una riflessione costruttiva degli errori.

Gli strumenti usati durante le lezioni, oltre al libro di testo, saranno la lavagna interattiva multimediale (LIM), eventuali brevi filmati, semplici programmi applicativi al computer. In tal modo si cercherà, attraverso il ricorso ad un apprendimento anche multimediale, di venire incontro ai diversi stili cognitivi degli alunni, provando a rendere la didattica il più possibile personalizzata e flessibile.

La verifica dell’apprendimento deve essere strettamente correlata e coerente, nei contenuti e nei metodi, con il complesso di tutte le attività svolte durante il processo di insegnamento-apprendimento. Non può quindi ridursi ad un controllo formale sulla padronanza solo delle abilità di calcolo o di particolari conoscenze mnemoniche; deve invece vertere in modo equilibrato su tutte le tematiche e tenere conto di tutti gli obiettivi evidenziati nel programma.

A tal fine verranno effettuate verifiche principalmente scritte, oltre a qualche controllo riguardante i compiti a casa. Le verifiche orali saranno limitate alla compensazione degli scritti per gli studenti DSA e BES.

Le verifiche scritte potranno essere articolate sotto forma di problemi ed esercizi.

Le verifiche orali (principalmente per gli studenti DSA e BES) saranno utili soprattutto per valutare le capacità di ragionamento e i processi raggiunti nella chiarezza e nella proprietà di espressione.

Le verifiche saranno almeno due nel trimestre e tre nel pentamestre.

TESTO: Leonardo Sasso - Colori della matematica (edizione azzurra) - Vol. 1 e 2 - Petrini Editore

Disequazioni lineari e Sistemi di disequazioni lineari

I radicali in R+: Definizioni – Campo d’esistenza – Semplificazioni - Operazioni tra radicali numerici - Razionalizzazione - Definizione delle potenze con esponente razionale

Sistemi lineari: Sistemi di due equazioni – Metodo grafico - Metodo di sostituzione - Metodo di Confronto - Metodo di riduzione

Geometria analitica: il piano cartesiano, la distanza tra due punti, il punto medio di un segmento; le rette e le loro equazioni, rette parallele e perpendicolari; la funzione lineare

Relazioni e funzioni: Definizioni fondamentali - Rappresentazione della proporzionalità diretta, inversa, quadratica, Utilizzo di Excel per la rappresentazione di funzioni.

Geometria euclidea: Definizioni e proprietà dei quadrilateri - Definizioni e proprietà dei triangoli simili Teorema di Pitagora: Enunciato ed applicazioni - Approfondimento: dimostrazione Teoremi di Euclide (solo enunciati), Isometrie

11/11/2023
L'insegnante Minichino Giuseppe