Tu sei qui

Seconda P - LINGUA E LETTERATURA ITALIANA | 2023-2024

Logo Repubblica italiana
LICEO STATALE “CARLO TENCA” ‐ MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it  – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it

PIANO DI LAVORO

2023-2024
Classe: 
Seconda P
Materia: 
LINGUA E LETTERATURA ITALIANA
Docente: 
Petilli Francesca
B) OBIETTIVI DA CONSEGUIRE
1. Competenze e capacità

Leggere, comprendere ed interpretare testi scritti di vario tipo.

Produrre testi di vario tipo in relazione ai differenti scopi comunicativi.

Padroneggiare gli strumenti espressivi ed argomentativi indispensabili per gestire l’interazione comunicativa verbale in vari contesti.

Utilizzare e produrre testi multimediali

 

2. Conoscenze

POESIA

Analisi metrica, del lessico e dei i campi semantici, analisi formale e contenutistica, distinguere i significati connotativi e denotativi, analisi delle tipologie di verso e di struttura delle liriche, figure retoriche fonetiche, sintattiche e semantiche

EPICA

Lettura e analisi dell'Eneide

TEATRO

Analisi della sceneggiatura: spazio, tempo e personaggi, tipologia di battute, le fasi dell'azione drammatica

​LETTERATURA DELLE ORIGINI​​​​​​

Analisi forme e contenuti dei primi testi dal latino al volgare

Inquadramento delle prime scuole letterarie in un contesto storico e secondo tematiche affrontate

Analisi di testi letterari

ANALISI METALINGUISTICA

Analisi del periodo: principale, reggente, subordinate, coordinate, implicite, esplicite, gradi di subordinazione, tipologia di subordinate.

Periodo Ipotetico della realtà, possibilità, impossibilità

C) PROGRAMMA - AREE DI CONTENUTO
Saranno prese in considerazione tutte le aree di contenuto previste dalla programmazione di Dipartimento
D) CRITERI PER LO SVOLGIMENTO DEI PROGRAMMI
1. Metodi e strumenti di lavoro e di verifica: 

Metodi e strumenti di lavoro:

lezione frontale;

lezione partecipata;

attività di cooperative learning 

attività di ricerca personale;

Metodi e strumenti di verifica:

verifiche scritte sommative

verifiche orali: interrogazioni brevi e lunghe

presentazioni singole/per gruppi

E ) CRITERI DI VALUTAZIONE

I criteri di valutazione sono quelli indicati nel POF di Classe.

F) PROGRAMMA

Grammatica

Analisi del periodo: principale, reggente, subordinate, coordinate, implicite, esplicite, gradi di subordinazione, tipologia di subordinate.

Periodo Ipotetico della realtà, possibilità, impossibilità

Poesia

Analisi metrica, del lessico e dei i campi semantici, analisi formale e contenutistica, distinguere i significati connotativi e denotativi, analisi delle tipologie di verso e di struttura delle liriche, figure retoriche fonetiche, sintattiche e semantiche

Testi scelti di autori italiani e stranieri

Epica

Virgilio, l'Eneide.

Teatro

Elementi strutturali di un testo drammatico.

La tragedia.

La commedia.

Progetto "One Love" di lettura drammaturgica con esperto esterno

Letteratura delle origini

Dal latino al volgare: i Placiti cassinesi e l'indovinello veronese

Il Ciclo Carolingio e la Chanson de geste

Il romanzo cavalleresco di Chrétien de Troyes

La lirica provenzale e la letteratura cortese; Bernart de Ventadorn

La lauda e la letteratura religiosa: Francesco d'Assisi e Jacopone da Todi.

Le forme della letteratura cortese in Italia: Scuola Siciliana e Scuola Toscana.

La letteratura comico parodica di Cecco Angiolieri

Milano: 
28/10/2023
L'insegnante Petilli Francesca
Data immodificabilità contenuto: 
13/11/2023 - 23:00
Data ultima modifica: 
11/11/2023 - 08:24