Tu sei qui

Seconda P - LABORATORIO DI MUSICA D’INSIEME: ENSEMBLE D' ARCHI – QUARTETTO D’ ARCHI | 2019-2020

Logo Repubblica italiana
LICEO STATALE “CARLO TENCA” ‐ MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it  – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it

PIANO DI LAVORO

2019-2020
Classe: 
Seconda P
Materia: 
LABORATORIO DI MUSICA D’INSIEME: ENSEMBLE D' ARCHI – QUARTETTO D’ ARCHI
Docente: 
Aldo Bernardi
B) OBIETTIVI DA CONSEGUIRE
1. Competenze e capacità

Affinamento della tecnica strumentale

Tecniche di accordatura e correzione dell’intonazione

Elementi essenziali delle prassi esecutive: barocca, classica, romantica (fraseggio, abbellimenti, variazioni)

Sviluppo delle strategie atte alla conduzione di ensemble nella preparazione di un brano.

Sviluppo dell'autonomia nello studio (individuale e in gruppo) e nella concertazione di composizioni cameristiche o comunque scritte per organici ridotti.

Consapevolezza degli aspetti ritmici, metrici, agogici, melodici, timbrici, dinamici, armonici, fraseologici, formali dell'interpretazione.

Eseguire e interpretare semplici repertori di musica d’insieme con consapevolezza stilistica.

2. Conoscenze

Conoscenza e applicazione approfondita di diversi approcci analitici ai repertori studiati.

Consapevolezza storico stilistica dei brani e degli autori studiati e delle principali interpretazioni storiche di riferimento.

C) PROGRAMMA - AREE DI CONTENUTO
Saranno prese in considerazione tutte le aree di contenuto previste dalla programmazione di Dipartimento
D) CRITERI PER LO SVOLGIMENTO DEI PROGRAMMI
1. Metodi e strumenti di lavoro e di verifica: 

I brani assegnati prevedono un lavoro di lettura e di studio a casa, mentre nel lavoro in classe verrà affrontata la fase di concertazione e di interpretazione.

Verrà inoltre sollecitata una riflessione sulle possibili opzioni interpretative ed espressive e una giustificazione delle scelte fatte.

Il tutto verrà realizzato attraverso:

Analisi dei brani proposti

Tecniche di concertazione

Lettura a prima vista

Esibizioni pubbliche in Saggi e Concerti

E ) CRITERI DI VALUTAZIONE

I criteri di valutazione sono quelli indicati nel POF di Classe.

F) PROGRAMMA

I brani assegnati prevedono un lavoro di lettura e di studio a casa, mentre nel lavoro in classe verrà affrontata la fase di concertazione e di interpretazione. Saranno tratti prevalentemente dal repertorio barocco e classico ed in particolare da autori come: Corelli, Geminiani, Vivaldi, Bach, Handel, Mozart, Haydn e Grieg.

Milano: 
12/11/2019
L'insegnante Aldo Bernardi
Data immodificabilità contenuto: 
17/11/2019 - 23:00
Data ultima modifica: 
12/11/2019 - 10:35