Tu sei qui

Seconda P - Esecuzione ed Interpretazione Violoncello I e II | 2023-2024

Logo Repubblica italiana
LICEO STATALE “CARLO TENCA” ‐ MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it  – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it

PIANO DI LAVORO

2023-2024
Classe: 
Seconda P
Materia: 
Esecuzione ed Interpretazione Violoncello I e II
Docente: 
Ruffilli Francesca
B) OBIETTIVI DA CONSEGUIRE
1. Competenze e capacità

Controllo della postura rispetto allo strumento

Coordinazione motoria mano destra e mano sinistra

Sviluppo della padronanza nella condotta dell'arco, lavoro importante sulla distribuzione dell'arco con adeguata flessibilità ( peso del braccio, punti di contatto, accenti, dinamica colpi d'arco..)

Sviluppo della lettura nelle chiavi di basso, tenore e violino applicate al violoncello.

Esecuzione delle principali figurazioni ritmiche in tempi semplici e composti, decodifica allo strumento di vari aspetti della notazione musicale: ritmico, metrico, agogico, dinamico, timbrico, armonico, di fraseggio;

Controllo dell'intonazione dei suoni in successione per gradi congiunti (scale) e disgiunti (arpeggi e salti) con l'utilizzo delle diverse applicazioni delle dita;

Controllo del movimento, della condotta dell'arco e dell'intonazione nei cambi di posizione;

Controllo dell'intonazione e della coordinazione dei movimenti nelle doppie corde

Acquisizione di un modo di suonare espressivo in riferimento al brano scelto, all'autore ed al periodo storico

Acquisizione di un metodo di studio basato sull'individuazione dell'errore e della sua meticolosa correzione;

Esplorazione e utilizzo delle possibilità timbriche dello strumento;

Consolidamento lettura a prima vista;

Collocazione pertinente dei brani musicali affrontati in ambito storico-stilistico;

Lavoro d’insieme

2. Conoscenze

Conoscenza dei colpi d’arco fondamentali;

Conoscenza delle diverse configurazioni delle dita in I posizione e sue applicazioni

Conoscenza delle posizioni  I alla VII

Conoscenza del meccanismo del cambio di posizione;

C) PROGRAMMA - AREE DI CONTENUTO
Saranno prese in considerazione tutte le aree di contenuto previste dalla programmazione di Dipartimento
D) CRITERI PER LO SVOLGIMENTO DEI PROGRAMMI
1. Metodi e strumenti di lavoro e di verifica: 

1. Metodi e strumenti di lavoro e di verifica: 

 

Lezione individuale settimanale

Verifica in itinere

 Saggi di classe e partecipazione a eventi musicali interni ed esterni compatibilmente con la situazione covid

 Esami di certificazione delle competenze.

E ) CRITERI DI VALUTAZIONE

I criteri di valutazione sono quelli indicati nel POF di Classe.

F) PROGRAMMA

Scale maggiori e minori fino a 3 ottave

Scale cromatiche

Colpi d'arco fondamentali

Studi coi cambi di posizione

Studi in una posizione fissa

Brani scelti per lo studente, sonate, e concertini

Lettura a prima vista

TESTI:

J.F.Dotzauer metodo vol 2

J.F.Dotzauer Studi vol 1

S. Lee Studi vol 1

Suzuki vol 2 , 3 

Romberg Sonate

Scarlatti Sonate

Milano: 
26/10/2023
L'insegnante Ruffilli Francesca
Data immodificabilità contenuto: 
13/11/2023 - 23:00
Data ultima modifica: 
26/10/2023 - 14:37