Seconda P - Esecuzione e Interpretazione, Pianoforte - 1° Strumento | 2023-2024

Bossi
B) OBIETTIVI DA CONSEGUIRE
1. Competenze e capacità

- una significativa consapevolezza del rapporto tra la gestualità e la produzione del suono;

- un personale metodo di studio basato sull'autonomia e l'efficacia;

- una buona capacità di memorizzazione basata su un'elementare competenza di analisi formale e armonica;

- una buona propriocezione con particolare riferimento all'individuazione delle tensioni muscolari che non sono necessarie alla pratica strumentale, al fine di ottenere un maggior controllo dell'equilibrio psico-fisico;

- competenze tecnico esecutive specifiche dello strumento;

- capacità di “smontare” il materiale musicale in forme basilari su cui concentrare lo studio domestico, nell'ottica della maturazione di un metodo di studio organizzato ed efficace che acceleri i tempi di apprendimento;

- capacità di utilizzare il pianoforte come mezzo espressivo attraverso cui comunicare un discorso musicale di senso compiuto ed esteticamente interessante.

2. Conoscenze

- un'ottima dimestichezza nell'uso dei sistemi di notazione e una graduale familiarità con le principali formule idiomatiche specifiche dello strumento;

- una elementare conoscenza degli accordi e delle strutture formali

- una migliore conoscenza del repertorio pianistico e dei grandi interpreti del presente e del passato, attraverso delle proposte di ascolto inviate periodicamente tramite mail.

C) PROGRAMMA - AREE DI CONTENUTO
Saranno prese in considerazione tutte le aree di contenuto previste dalla programmazione di Dipartimento
D) CRITERI PER LO SVOLGIMENTO DEI PROGRAMMI
1. Metodi e strumenti di lavoro e di verifica:

La prima parte della lezione è dedicata al potenziamento della tecnica strumentale (postura, rilassamento, articolazione, agilità, tocco, pedali) mediante lo studio di scale, arpeggi, esercizi e studi. Trattandosi di materiale musicale eseguito a memoria, si lavora progressivamente affinché l'alunno sia autonomo nella rilevazione e nella correzione delle pratiche scorrette e quindi inefficaci.

La seconda parte della lezione è dedicata allo studio e al perfezionamento del repertorio. Il lavoro domestico è simulato in classe al fine di stimolare la riflessione sulle buone pratiche e in modo da maturare un migliore metodo di studio.

Le verifiche periodiche, sotto forma di brevi performance, sono calendarizzate con il giusto anticipo e sono finalizzate alla valutazione di obiettivi chiari e circoscritti. La performance può essere ripresa con dispositivi audio/video e diviene oggetto di auto-verifica dell'alunno con il supporto del docente.

Durante il corso dell'anno non si esclude la possibilità di effettuare tali verifiche-performanti alla presenza di altri compagni (anche di altre classi, con i relativi docenti), nell'ottica di favorire lo scambio di esperienze e con l'obiettivo di simulare una situazione di potenziale “stress” da live performance.

E ) CRITERI DI VALUTAZIONE

I criteri di valutazione sono quelli indicati nel POF di Classe.

08/11/2023
L'insegnante Bossi